fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Unghia incarnita

piedi di neonato che si toccano tra loro

Cos’è

Quando un’unghia del piede non cresce diritta, ma si incurva penetrando nella pelle ai lati del dito, viene detta unghia incarnita. Ciò accade più di frequente nell’alluce.
Se non opportunamente curata, può complicarsi con l’ascesso o il giradito.
La guarigione, anche con una terapia appropriata, richiede diverse settimane, e talora è necessario intervenire chirurgicamente.

Cause

A causare l’unghia incarnita concorrono diversi fattori:

  • fattori congeniti (dimensioni e forma delle unghie);
  • calzature troppo strette;
  • sudorazione eccessiva, che rende la pelle delle dita più morbida e delicata;
  • modo scorretto di tagliare le unghie (troppo corte o smussando gli angoli);
  • traumi delle dita.

Come si manifesta

L’unghia incarnita si manifesta con dolore, arrossamento e gonfiore della pelle che circonda l’angolo dell’unghia dell’alluce. Il dolore si acuisce con la pressione, anche lieve, sulla zona interessata, al punto che anche camminare o il peso del lenzuolo non sono sopportabili.

Facilmente l’unghia incarnita si complica con un’infezione, caratterizzata da un aumento del dolore, che diviene pulsante, dell’arrossamento e del gonfiore e dalla comparsa di una raccolta di pus (ascesso), che  a tratti si fa strada verso l’esterno.

disegno dei sintomi di un'unghia incarnita

Diagnosi

E’ molto facile fare la diagnosi di unghia incarnita, sulla base dei sintomi riferiti dal bambino e dell’aspetto del dito.

Cosa fare

  1. Effettuate impacchi caldo-umidi: immergete il dito in acqua bollita tiepida, disinfettante a base di cloramina e poco sapone liquido, per 20 minuti, 2 volte al giorno, massaggiando delicatamente verso l’esterno la parte gonfia della pelle vicina all’unghia.
  2. Tagliate l’angolo dell’unghia: il dolore è sempre causato dallo sfregamento dell’angolo dell’unghia contro la pelle irritata; pertanto, solo in questo caso, tagliate via l’angolo dell’unghia, in modo da porre fine all’irritazione.
  3. Fate camminare il bambino il più possibile a piedi nudi o con sandali aperti, per evitare la pressione sull’unghia dolente; se il bambino deve per forza indossare una scarpa chiusa, proteggete l’unghia dell’alluce con cotone bloccato con un cerotto tra alluce e dito vicino (se è interessato l’angolo interno) o tra alluce e lato della scarpa (se è l’angolo esterno ad essere infiammato).

Terapia

Molto spesso i provvedimenti presi riescono lentamente a migliorare la situazione, ma talora, in caso di infezione,  diventa necessario ricorrere ad antibiotici e/o ad un intervento chirurgico, in anestesia locale,  che consiste nella rimozione di parte o tutta l’unghia.

Quando consultare il medico

Consultate  il medico se:

  • vi è febbre;
  • dalla zona infiammata si propagano delle strie rosse;
  • si vede una raccolta o una fuoriuscita di pus;
  • il problema si verifica spesso;
  • la situazione non migliora entro 1 settimana.

Prevenzione

  • Evitate scarpe troppo strette o a punta o che traspirano poco;
  • tagliate le unghie dei piedi squadrate, non arrotondate (lasciando gli angoli), e non troppo corte;
  • dopo il bagno, quando le unghie sono più morbide, piegate dolcemente gli angoli verso l’alto con una limetta.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.