Autore:

Convalescenza : Medicinali Omeopatici Utili.

21 febbraio 2013

A cura del Prof. Edoardo Felisi omeopata, pneumologo e docente presso l’Università degli Studi di Pavia.
Per superare brillantemente i postumi delle malattie invernali, come ad esempio una certa debolezza o il persistere della tosse , l’omeopatia può rappresentare un valido aiuto.

L’inverno si avvia rapidamente alla sua conclusione, forse il tuo piccolo è stato colpito dall’influenza ma per fortuna il peggio sembra essere passato. Prima però di abbassare la guardia e tirare un sospiro di sollievo, è importante seguire con attenzione il periodo di convalescenza: si tratta infatti di un momento particolarmente delicato, nel quale le difese immunitarie del bambino sono ancora deboli e possono non essere adeguatamente preparate a un nuovo “attacco” da parte dei virus. Non solo, in attesa di una completa guarigione possono persistere alcuni disturbi, insieme a uno stato di generale malessere: i sintomi dell’influenza e di patologie similari solitamente scompaiono nell’arco di 3 – 5 giorni Durante la convalescenza possono però perdurare stati di debolezza, insieme alla tosse. Questo disturbo è infatti considerato uno dei sintomi più comuni tra le affezioni che provocano irritazioni alle vie aeree .
Per favorire una rapida guarigione, scongiurando il pericolo di ricadute è quindi importante non abbassare la guardia: un’opzione potrebbe essere quella di ricorrere ai medicinali omeopatici. In farmacia esistono due tipologie di prodotti, i medicinali a nome comune, generalmente prescritti dall’omeopata in base a una terapia specifica e tarata sulle esigenze del singolo paziente, e le specialità omeopatiche, che possono invece essere utilizzati per l’automedicazione.

I medicinali omeopatici per la convalescenza

I prodotti omeopatici si contraddistinguono per formulazioni a elevato standard qualitativo e presentano significativi vantaggi per i bambini in fase di guarigione dall’influenza, ad esempio:

• Possono essere assunti al di sotto dei due anni di età
  • Non hanno generalmente controindicazioni ed effetti indesiderati
  • Non presentano effetti di “rebound”, cioè il rischio che la malattia si ripresenti non appena viene sospesa l’assunzione del farmaco

Quali sono i medicinali omeopatici più adatti per un rapido decorso postinfluenzale? “La terapia omeopatica è calibrata sulle specifiche esigenze di ognuno – dice a questo proposito il dottor Felisi -. In base alla mia esperienza consiglio in linea generale per i piccoli pazienti:

• Calcarea phosphorica 15 CH (1 dose alla settimana)
  • In caso di astenia: Phosphoricum acidum 15 CH, Kalium phosphoricum 30 CH (5 granuli per ogni medicinale la mattina e la sera)
  • Un integratore a base di magnesio come ad esempio Bioptimum S-Stress (2 compresse, al mattino e alla sera)

Se persiste la tosse…

In fase di guarigione è possibile che il piccolo presenti .ancora qualche colpo di tosse, generalmente produttiva. “Si tratta di un problema molto frequente – dice il dottor Felisi -, a questo proposito consiglio di assumere specifici sciroppi omeopatici, come ad esempio Stodal. Questi prodotti non contengono infatti sostanze sedative e possono essere utilizzati nei bambini al di sotto dei due anni di età, a differenza degli sciroppi mucolitici che in questo caso sono stati vietati dall’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco”. Gli sciroppi come lo Stodal contengono medicinali omeopatici tradizionalmente utilizzati nel trattamento della tosse, contribuendo a ridurne intensità e frequenza garantendo al contempo un’elevata tollerabilità.

“Per quanto riguarda la posologia degli sciroppi omeopatici – dice il dottor Felisi -, per i più piccoli consiglio in linea di massima l’assunzione di 1 cucchiaino di Stodal 3 – 5 volte al giorno. Questo medicinale è inoltre disponibile nella forma farmaceutica in granuli, in questo caso la posologia è di 5 granuli ogni ora, diminuendo la dose in base al miglioramento dei sintomi”.

Se volete approfondire un argomento, utilizzate il nostro motore di ricerca, che vi proporrà tutti gli articoli di amicopediatra.it in cui l'argomento è trattato.