Autore:

Antonio Brienza

Manuale Medico per l’Autismo

21 febbraio 2013

Questo piccolo manuale è ammirevole nella capacità di raccontare in maniera semplice, efficace ma nello stesso tempo con rigore scientifico, il bambino con autismo. Sarà senz’altro di aiuto ai genitori e ai pediatri per individuare i comportamenti sentinella nella fase del sospetto diagnostico iniziale, ma anche per riconoscere e comprendere più a fondo alcuni comportamenti- problema del bambino.

Dr.ssa Maria Rosaria Scordo Neuropsichiatra Infantile Referente Autismo infanzia e adolescenza dell’AOU Careggi-Firenze

“ Coniugando la semplicità con la praticità del linguaggio e delle risposte operative, questo manuale rappresenta un utile strumento per i familiari e le figure sanitarie coinvolte nelle sindromi da alterazione dello sviluppo psicologico, consapevoli che il disturbo può modularsi positivamente se diagnosticato precocemente e tempestivamente trattato con interventi specifici.”

Dr. Paolo Rossi Prodi Psichiatra Referente Salute Mentale Adulti AUSL 10-Firenze

“ Il manuale è semplice e molto ben concepito. La sintomatologia tipica dell’autismo è descritta in modo chiaro, sintetico e privo di ambiguità, anche per il supporto delle illustrazioni puntuali e coerenti. L’insieme dei suggerimenti e delle informazioni sono in linea con le acquisizioni scientifiche più recenti e può risultare di grande aiuto per tutti gli operatori del settore.”

Dr. Mauro Camuffo Direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile Responsabile Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza AUSL 9-Grosseto

Questo il link per scaricare il manuale

http://www.autismservice.org/pdfs/resources/Manuale_Medico_per_l%27Autismo.pdf

Se volete approfondire un argomento, utilizzate il nostro motore di ricerca, che vi proporrà tutti gli articoli di amicopediatra.it in cui l'argomento è trattato.



Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.