fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Ecchimosi (lividi)

volto di ragazzino con livido sotto l'occhio

Cos’è l’ecchimosi

Si tratta dei comuni lividi.

Come si manifesta

Se il vostro bambino frequenta l’asilo, sarete ben abituati ai lividi, cioè a quelle macchie di colore variabile dal blu-nero viola, al giallo-verde, in genere localizzate alle gambe e causate da emorragie nel tessuto sottocutaneo. Schiariscono gradualmente, cambiando appunto colore, nel giro di 2-4 settimane. Comprimendo la macchia con un bicchiere e guardandola attraverso il fondo del bicchiere, in caso di livido la macchia non sparisce.  Una certa attenzione va riservata ai lividi inspiegabili in zone non soggette a traumi, per i quali è opportuno consultare il medico per escludere un difetto dei meccanismi di coagulazione del sangue. Quando le macchie enorragiche  sono molto piccole (delle dimensioni di una capocchia di spillo), si parla di petecchie.

Cosa fare

In caso di trauma recente applicate ghiaccio per una ventina di minuti.

Quando consultare il medico

Consultate il medico se i lividi sono inspiegabili e numerosi.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.