Autore:

Antonio Brienza

Alimentazione dopo l’anno

1 gennaio 2013

Più libertà

Dopo l’anno di vita i bambini possono iniziare ad alimentarsi con gli stessi cibi degli adulti, purchè siano cucinati in modo leggero. Poiché sanno regolarsi da soli, per garantire la crescita ed un buono stato di salute, è sufficiente proporre una dieta varia. Le dosi riportate di seguito sono quindi solo indicative.

Latte e latticini

Un bambino dovrebbe alimentarsi con una tazza di latte (fresco, intero o parzialmente scremato) a colazione , uno yogurt a merenda, ed una fettina di formaggio a cena.

Se rifiuta questi cibi, dovrebbe arricchire la dieta con prodotti che contengono latte (ad esempio purè, gelato alla crema o al fiordilatte), e con acque minerali ad alto contenuto di calcio (ad esempio Sangemini, Ferrarelle, Uliveto).
Per quanto riguarda l’apporto di calcio, una tazza di latte da 250 ml può essere sostituita da:

  • 200 gr. di yogurt con latte intero
  • 35 gr. di formaggella
  • 25 gr. di parmigiano
  • 70 gr. di ricotta/mozzarella.

Da evitare: “formaggini”, sottilette, mascarpone, gorgonzola, formaggi “grassi”.

Carne e pesce
Vanno bene sia carni bianche che rosse. Meglio i cibi magri, bolliti o al vapore, o cucinati ai ferri, o alla pizzaiolo, o al forno.Si consiglia di somministrare la carne 3-4 volte alla settimana, il pesce 1-2 volte alla settimana.I salumi (prosciutto crudo, cotto o bresaola) devono essere magri. Da evitare carne/pesce fritti e/o impanati, e i crostacei, gli insaccati (ad esempio salsiccia, salame, mortadella) e salumi grassi (pancetta, lardo).

Uova
Sono consigliate da 1 a 3 uova alla settimana. E’ preferibile cucinarle alla coque. Se cuocete una frittata utilizzate pentole antiaderenti. Se il bambino è inappetente il tuorlo può essere mescolato ad altri cibi (ad esempio il purè).

Cereali
Somministrare pasta o riso 1-2 volte al dì (anche integrali).
Nel latte possono essere aggiunti cereali essiccati (tipo corn flakes).
Da evitare merendine e biscotti farciti.
Frutta e verdura
Proporre ogni giorno più porzioni di frutta (preferibilmente tra i pasti, ad esempio come spuntino di metà mattina), e verdura (cruda e cotta). Preferire prodotti freschi, maturi, e di stagione. Cucinate la verdura al vapore o in umido o al forno, o come passato di verdura.
 

Preferite le spremute ai succhi di frutta e alla bibite dolci.

Da evitare le patate/patatine fritte.

Legumi
Proporre i legumi almeno 1 volta alla settimana, da soli (invece di carne/pesce), o con pasta e riso (come piatto unico).

Condimenti
Preferire l’olio extravergine di oliva, sia per condire che per cucinare (possibilmente aggiunto crudo a fine cottura).

 

 

 

 

 

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