Autore:

Gianni Caso

Pronazione dolorosa – Lussazione del gomito – Cosa fare se

18 maggio 2011

Di cosa si tratta

 

E’ la fuoriuscita, all’altezza del gomito, dell’estremità del radio dal legamento a forma di anello che lo lega all’ulna (l’altro osso dell’avambraccio). E’ una situazione molto frequente nel bambino, dovuta a tutte quelle situazioni che stirano e contemporaneamente ruotano verso l’interno l’avambraccio: tipico il caso del bambino tenuto per mano che scivola o si volta all’indietro e viene per questo strattonato dal genitore, o quello del bambino che viene sollevato per le braccia.
Il problema è facilmente risolvibile dal pediatra o dall’ortopedico con una manovra che riporta al suo posto il radio.
Verificatasi una volta, tende però a ripetersi, in quanto ogni episodio sfianca un po’ il legamento, diminuendone la tenuta. E’ importante, pertanto, fare attenzione a tutte quelle situazioni in cui la lussazione si può ripresentare.

Come si manifesta

 

Il bambino improvvisamente non muove più l’arto superiore, e piange se glielo si muove: lo tiene così lungo il corpo, un po’ girato all’interno.
Dopo la manovra che riporta l’arto in sede il bambino recupera rapidamente il movimento del braccio.

Pages: 1 2

Se volete approfondire un argomento, utilizzate il nostro motore di ricerca, che vi proporrà tutti gli articoli di amicopediatra.it in cui l'argomento è trattato.



Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.