Autore:

Gianni Caso Gianni Caso

Sudorazione eccessiva – Cosa fare se

15 maggio 2011

Di cosa si tratta

Alcuni genitori si preoccupano del fatto che il loro bambino “suda molto”: trovano spesso il cuscino o la maglietta intima bagnata. Anche gli adolescenti si crucciano spesso dell’eccessiva sudorazione soprattutto alle ascelle.
Nessuna di queste situazioni è da considerarsi patologica. Si tratta, infatti, del normale meccanismo con cui il corpo cerca di smaltire il calore in eccesso, stimolato soprattutto dagli sforzi e dallo stress.
Esistono comunque differenze tra persona e persona: se, il bambino sta bene, non c’è da preoccuparsi perchè sono situazioni che rientrano nella normalità.

Cosa fare

1. Chiamate il medico se:

  • il peso è inspiegabilmente calato
  • avete qualsiasi dubbio da chiarire

2. Cosa fare negli altri casi

  • abbassate la temperatura della vostra abitazione
  • scoprite il bambino e fategli indossare abiti e pigiama leggeri
  • dategli da bere spesso, per prevenire la disidratazione
  • prevenite l’eccesso di umidità ai piedi (v. piede d’atleta)
  • i deodoranti (anche quelli a lunga durata) possono essere utili nell’adolescente per combattere i cattivi odori

Se volete approfondire un argomento, utilizzate il nostro motore di ricerca, che vi proporrà tutti gli articoli di amicopediatra.it in cui l'argomento è trattato.



Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.