Allattamento al seno – Capoarticolo

Il bambino riceve il miglior latte possibile: è completo e soddisfa al meglio i suoi bisogni nutrizionali senza bisogno di aggiunte. Contiene anticorpi che lo proteggono dalle infezioni  . E’ sempre disponibile, a costo zero e alla temperatura ideale . Favorisce un profondo legame affettivo fra mamma e bambino.

Allattamento al seno 8 ottobre 2011

Allattamento al seno

Il latte materno rappresenta il miglior alimento per i neonati, perché fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno nella prima fase della loro vita: acidi grassi polinsaturi, proteine, ferro assimilabile. Inoltre, contiene sostanze bioattive e immunologiche che sono fondamentali per proteggere il bambino …

Allattare al seno – Come si fa 7 ottobre 2011

Come allattare

Rilassatevi e riposate il più possibile, bevete molto e tenete una dieta la più possibile varia, ricca di liquidi, sali minerali e vitamine e con un buon apporto di calorie (almeno 600 in più al giorno). Non fumate. Mantenete il seno ben pulito, sia per evitare di trasmettere infezioni al vostro bambino…

Allattamento al seno: i dubbi… 6 ottobre 2011

Allattamento al seno: i dubbi

Ogni quanto devo attaccarlo? Posso mangiare di tutto? Avrò latte a sufficienza ? Con questo terribile mal di denti posso prendere qualche medicina senza danneggiare il bambino ? In questo articolo una risposta ai vostri dubbi…

Allattamento artificiale 5 ottobre 2011

Allattamento artificiale

I latti formulati (in polvere o liquidi) sono concepiti per integrare il latte materno se è insufficiente, o per sostituirlo al meglio se la mamma non è in grado di allattare. La loro composizione si avvicina il più possibile a quella del latte materno, che è il latte di riferimento…

Allattamento: il Pediatra risponde 25 gennaio 2011

Allattamento: il Pediatra risponde

L’allattamento materno è un presupposto importante di salute, cui abbiamo dedicato un capitolo del nostro sito. Qui troverete i principali quesiti pervenutici sul tema …