Bambino e Sport – Capoarticolo

Praticare sport con regolarità condiziona favorevolmente lo sviluppo muscolare e osteoarticolare, previene il sovrappeso e migliora la postura. Lo sport di squadra aiuta a migliorare l’autostima e lo spirito di gruppo .

La corsa, il primo sport 18 giugno 2012

La corsa, il primo sport

Non correre! Chi è quel genitore che una volta o l’altra non l’ha detto al suo bambino scorrazzante pericolosamente tra tappeti, spigoli e vetri? Dopo aver speso tempo ed energie per aiutare il proprio bambino nei primi mesi di vita a camminare e parlare, i genitori spesso passano poi altrettanto tempo a farli stare seduti e tranquilli. Considerando però il sempre maggior numero di bambini sovrappeso o obesi, forse i nostri bambini passano troppo tempo a star seduti … Nascondino […]

Il bambino e lo sport 8 luglio 2011

Il bambino e lo sport

Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. È un fattore di inserimento, partecipazione alla vita sociale, tolleranza, accettazione delle differenze e rispetto delle regole. L’attività sportiva deve essere accessibile a tutti…

Bambino e sport : quando iniziare 7 luglio 2011

Bambino e sport : quando iniziare

Il momento giusto per avvicinare un bambino all’attività sportiva dipende dalle sue caratteristiche, sia fisiche (altezza, peso, struttura muscolare), che fisiologiche (capacità di forza, capacità di resistenza, abilità motorie); comunemente questo avviene intorno ai 5 anni di vita…

Bambino e sport : tipi di sport 6 luglio 2011

Bambino e sport : tipi di sport

La conoscenza delle differenze tra le varie discipline sportive è un elemento importante per la scelta dello sport più adatto al proprio figlio. E’ necessario tenere conto di due fattori: le caratteristiche specifiche dei vari sport, sia per quanto riguarda l’impegno fisico richiesto che gli aspetti psicologici coinvolti…

Sport: il Pediatra risponde 10 gennaio 2011

Sport e movimento: il Pediatra risponde

Le domande e i dubbi più frequenti sullo sport nel bambino. Ricordandoci che, più in generale, è lo stile di vita che conta: si va a scuola a piedi o in auto? Ci sono spazi per il gioco libero?