Bambino e Media – Capoarticolo

  La TV è diventata un polo relazionale che, insieme ai genitori e alla scuola, contribuisce in modo determinante all’educazione dei bambini e dei ragazzi. Computer e videogiochi fanno parte ormai della quotidianità della maggior parte delle famiglie. Il nostro aiuto ad impostare un corretto utilizzo di questi moderni strumenti.

Bambino e Media 19 luglio 2011

Bambino e Media

La maggior parte di noi conserva nei piacevoli ricordi della propria infanzia le serate passate in famiglia a guardare la televisione. Purtroppo quello che una volta era considerato un semplice momento d’evasione è diventato un motivo di preoccupazione per le famiglie moderne.  Successivamente  si sono aggiunti come possibili elementi di discussione fra genitori e figli  l’utilizzo del computer e dei videogiochi. Negli articoli che seguono cerchiamo di dare informazioni che possono aiutare a gestire in maniera più consapevole ed equilibrata […]

Bambino e Televisione: Introduzione 18 luglio 2011

Bambino e Televisione

I mass media, ed in particolare la TV, hanno cambiato drasticamente le abitudini, l’organizzazione del tempo ,le modalità educative e relazionali all’interno delle famiglie dei paesi industrializzati. In Italia, i bambini in età prescolare guardano la televisione in media due ore e mezza al giorno…

Bambino e Computer 17 luglio 2011

Bambino e Computer

Un numero sempre maggiore di bambini si avvicinano con passione all’informatica e passano sempre più tempo davanti al monitor di un computer. Il pc offre ai bambini e agli adolescenti giochi sempre diversi e graficamente attraenti, musica e filmati , viaggi in internet alla scoperta del mondo…

Bambino e Videogiochi 16 luglio 2011

Bambino e Videogiochi

Alcuni genitori si preoccupano molto di fronte al crescente interesse dei bambini per i videogiochi. Pensano che potrebbero utilizzare il tempo passato davanti a questi giochi per attività più creative o per fare dello sport. Altri genitori pensano che i videogiochi possano costituire un’esperienza familiare positiva…