Come si fa – Capoarticolo

Fare un aerosol o preparare un antibiotico può risultare più complicato del previsto: un errore, in questi casi, può vanificare in tutto o in parte le indicazioni del medico. In altri casi, sapere come si svolgono alcuni procedimenti (un Prick test, o il Test delle E, ecc.) consente ai genitori di preparare il bambino ad eseguirli nello studio del pediatra. In questa rubrica qualche “Istruzione per l’uso”.

Prepararsi alle prove allergiche – Come si fa 1 maggio 2013

Come prepararsi alle prove allergiche

L’esame consiste nel praticare sull’avambraccio del bambino delle piccole punturine dopo aver lasciato cadere sulla cute una goccia di sostanza da testare…

Somministrare un antibiotico – Come si fa 8 gennaio 2013

Come somministrare un antibiotico

La maggior parte dei farmaci è già pronta per l’uso, solo le sospensioni degli antibiotici vanno quasi sempre preparate al momento dell’uso. Se l’antibiotico si presenta in polvere…

Allattare al seno – Come si fa 7 ottobre 2011

Come allattare

Rilassatevi e riposate il più possibile, bevete molto e tenete una dieta la più possibile varia, ricca di liquidi, sali minerali e vitamine e con un buon apporto di calorie (almeno 600 in più al giorno). Non fumate. Mantenete il seno ben pulito, sia per evitare di trasmettere infezioni al vostro bambino…

Acqua – Come si fa 8 maggio 2011

Come scegliere l'acqua

Le acque si suddividono in base alla quantità di sali minerali contenuta, indicata sull’etichetta della bottiglia sotto la voce “residuo fisso” (detto RF), in: minerali e oligominerali…

Pulire le orecchie – Come si fa 7 maggio 2011

Come pulire le orecchie

Le orecchie del bambino vanno pulite con una garza o con un bastoncino ricoperto di cotone idrofilo, ma solo a livello del padiglione auricolare, non del condotto uditivo…

Pulire il naso – Come si fa 6 maggio 2011

Come pulire il naso

La pulizia nasale è importante, a qualsiasi età, per prevenire l’accumulo di muco infetto e quindi lo sviluppo di complicazioni batteriche, come la sinusite …

Pulire i denti – Come si fa 5 maggio 2011

Come pulire i denti

La tecnica di spazzolamento più consigliabile è quella che permette la maggiore asportazione di placca: il movimento deve essere effettuato dal polso e non dal braccio intero cosicchè…

Lavare i genitali – Come si fa 4 maggio 2011

Come lavare i genitali

La zona genitale va lavata possibilmente sotto l’acqua corrente con una piccola quantità di sapone neutro. Nei bambini che fanno uso di pannolino è consigliabile lavare il sederino dopo tutti i cambi…

Misurare la frequenza respiratoria – Come si fa 3 maggio 2011

Come misurare la frequenza respiratoria

Il bambino deve possibilmente essere a riposo e tranquillo. Appoggiate una mano sulla bocca dello stomaco; nell’altra tenete l’orologio. Contate un respiro ad ogni sollevamento…

Calcolare l’altezza “bersaglio” – Come si fa 2 maggio 2011

Come prevedere l'altezza da adulto

Quanto sarà alto il mio bambino? E’ un quesito che spesso i genitori pongono al pediatra, soprattutto se essi sono di bassa statura…

Prepararsi al Test delle “E” – Come si fa 30 aprile 2011

Prepararsi al Test delle "E"

A 4-5 anni, è probabile che il pediatra sottoponga il bambino al controllo visivo col “Test delle E”. Consiste nel far vedere al bambino delle “E” di varie dimensioni…

Eseguire uno scotch test – Come si fa 29 aprile 2011

Come eseguire uno scotch test

Gli ossiuri sono vermetti bianchi, lunghi circa 1 cm, molto mobili. Danno prurito anale (soprattutto di notte), e talvolta (nelle femmine) anche nella zona vulvare…

Raccogliere le urine per l’urinocoltura – Come si fa 28 aprile 2011

Come raccogliere le urine per l'urinocoltura

L’urinocoltura è l’esame che consente di identificare nelle urine la presenza di batteri in quantità tale da produrre un’infezione.Per avere risultati attendibili, è importante che venga eseguita in modo corretto…

Raccogliere le feci per la coprocoltura – Come si fa 27 aprile 2011

Come raccogliere le feci per la coprocoltura

Se il pediatra ha prescritto una coprocoltura (che è un esame delle feci atto ad identificare la presenza di virus o batteri causa di diarrea), occorre raccogliere le feci in modo corretto…

Applicare una pomata antibiotica – Come si fa 26 aprile 2011

Come applicare una pomata antibiotica

Cercate prima di rimuovere tutte le croste (la terapia è più efficace se la pelle è priva di croste)
prendete un grosso batuffolo di cotone e richiudetelo in una garza sterile…

Repellente zanzare – Come si fa 26 aprile 2011

Come applicare un repellente per le zanzare

Lozioni, sticks e gel repellenti sono soprattutto utili all’aperto. Si consigliano i prodotti a base di picaridina, efficaci e molto ben tollerati…

Rimuovere una scheggia – Come si fa 25 aprile 2011

Come rimuovere una scheggia

La zecca rimane attaccata alla pelle attraverso la sua bocca. Tentativi maldestri di asportarla possono pertanto facilmente causare il distacco della testa della zecca…

Rimuovere una zecca – Come si fa 21 aprile 2011

Come rimuovere una zecca

La zecca rimane attaccata alla pelle attraverso la sua bocca. Tentativi maldestri di asportarla possono pertanto facilmente causare il distacco della testa della zecca…