Disturbi del sonno – Capoarticolo

Un superesperto , il dottor Oliviero Bruni, mette a vostra disposizione un opuscolo per aiutarvi a gestire in modo più consapevole questa impegnativa situazione .

Disturbi del Sonno: introduzione 20 giugno 2011

Disturbi del Sonno: introduzione

Tutti i bambini si svegliano molte volte di notte, specie nel primo anno di vita, ma la maggior parte di loro si riaddormenta spontaneamente. Si calcola che il 30 % circa dei bambini presenti disturbi del sonno nei primi 2 anni di vita e circa il 15 % nel corso del terzo anno…

Disturbi del sonno 19 giugno 2011

Disturbi del sonno

Il tuo bambino dorme la notte? A che ora va a dormire? Quanto ci mette per addormentarsi? Cosa fai per farlo addormentare? Queste e molte altre domande costituiscono un vero e proprio tormento per il 30% dei genitori dei bambini in età prescolare…

Disturbi del sonno:consigli. 18 giugno 2011

Disturbi del sonno:consigli.

Aiutate il bambino ad associare il letto con il sonno. Cercare di far addormentare il bambino nella sua stanza, evitate se possibile di farlo addormentare in braccio o in altri luoghi e poi metterlo nel lettino. Quando si sveglierà il bambino si troverà in un posto che non riconosce…

Disturbi del sonno: ritmo sonno-veglia 17 giugno 2011

Disturbi del sonno: ritmo sonno-veglia

Nel neonato un ciclo è costituito da una prima parte di sonno attivo o sonno REM* e da una seconda parte di sonno calmo o sonno Non-REM. Nei primi due mesi un ciclo dura circa 50 minuti; ed è ugualmente distribuito nelle 24 ore…

Sonno: il Pediatra risponde 10 gennaio 2011

Sonno: il Pediatra risponde

Forse il tema più “gettonato” della nostra rubrica: difficoltà di addormentamento e risvegli notturni. Ogni situazione, pur simile all’altra, è però ovviamente vissuta come unica …