Odontoiatria Pediatrica – Capoarticolo

L’importanza funzionale ed estetica dei denti fa ormai parte della cultura contemporanea. Negli articoli sottostanti potete trovare informazioni di carattere generale e utili consigli per la prevenzione .

Odontoiatria Pediatrica: Libretto 24 febbraio 2012

Odontoiatria Pediatrica: Libretto

Alla nascita la bocca è priva di denti perchè il bambino non ha bisogno di masticare. Viene infatti nutrito con il latte dalla mamma.Crescendo però il bimbo comincia a gustare anche i cibi solidi e necessita perciò della presenza della dentatura…

Odontoiatria Pediatrica:La Carie 24 giugno 2011

Odontoiatria Pediatrica:La Carie

Molti bambini sono affetti da carie ancor prima di raggiungere il quinto anno di età. La causa della carie è la placca batterica che è costituita da batteri e da residui organici di origine alimentare. Si forma in continuazione in bocca, aderisce ai denti, ne intacca lo smalto…

Odontoiatria Pediatrica: Igiene Orale 24 giugno 2011

Odontoiatria Pediatrica: Igiene Orale

Per Igiene Orale intendiamo la rimozione della placca e dei residui alimentari con i mezzi meccanici. Questo è il punto cardine della prevenzione della carie. Sappiamo tutti quanto è noioso per un bambino lavarsi i denti ma è un’ abitudine che dobbiamo insegnargli e coltivare fin dalla più tenera età…

Odontoiatria Pediatrica: Igiene Alimentare 24 giugno 2011

Odontoiatria Pediatrica: Igiene Alimentare

La cariogenicità (capacità di provocare la carie) degli alimenti è da mettere in relazione non solo con la quantità di zucchero contenuto dall’ alimento ma anche con la sua consistenza: il cibo più appiccicoso rimarrà più a lungo sui denti e favorirà la formazione della placca…

Odontoiatria Pediatrica: Fluoroprofilassi 24 giugno 2011

Odontoiatria Pediatrica: Fluoroprofilassi

Fin dai primi anni del nostro secolo è noto che il Fluoro svolge un ruolo importante nell’alimentazione umana e, in particolare, per la salute della bocca e dei denti. Il Fluoro agisce direttamente e indirettamente sulla salute dei denti influenzandone forma, sviluppo e resistenza…

Odontoiatria Pediatrica:  Ortodonzia 24 giugno 2011

Odontoiatria Pediatrica: Ortodonzia

Quando oggi si parla di allineamento dei denti è necessario capire che la posizione che essi occupano in bocca è la risultante dell’ equilibrio di tutte le forze che sono attive nell’ apparato stomatognatico che è costituito dalle ossa mascellari , dai muscoli della masticazione e del viso, dalla lingua…