Mappa del sito


Informazione e formazione attendibile sui temi della salute del bambino

Questo il principale obiettivo che il portale www.amicopediatra.it si propone e propone ai genitori. La promozione e la cura della salute dei nostri bambini  infatti richiede una sempre più stretta  interazione e collaborazione tra operatori sanitari e famiglie, in uno scambio trasparente di informazioni  e conoscenze che supera il tradizionale rapporto di richiesta e offerta di prestazioni sanitarie. Gli strumenti utilizzati dal nostro sito per perseguire questo obiettivo sono molteplici, e tutti facilmente accessibili attraverso le barre trasversali, la colonna verticale blu  a destra e lo spazio a sfondo bianco a sx, sottostante le barre trasversali.


Barra di Servizio, in alto, colore
azzurro

E’  sempre visibile, e intuitivamente consente di accedere ai servizi di www.amicopediatra.it:  oltre al tasto “Home”, che consente in ogni momento di tornare alla pagina di benvenuto, e alla Mappa, che rimanda al testo che state leggendo, Chi siamo e Amicopediatra cambia con te parlano del nostro  team e della mission che ci anima, mentre tramite Contatti è possibile farci pervenire comunicazioni, osservazioni  o richieste riguardanti la navigazione nel sito; altrettanto intuitivo il significato del tasto Link utili.


Doppia Barra
: verde sopra (Barra delle Età) e blu sotto (Barra della Formazione)

La doppia barra, verde nella parte superiore e blu in quella inferiore, è anch’essa visibile sempre, sia nell’Home page che nelle pagine interne del sito.
La “Barra delle Età”, verde, raggruppa i contenuti del sito per età:  Nascita (primo mese di vita), Primo anno, Primi passi (da 1 a 3 anni), Età Prescolare (3-6 anni), Età scolare (dai 6 anni fino all’adolescenza), Adolescenza.
La parte inferiore della doppia barra, invece, di colore blu, è la “Barra della formazione”, che riunisce cioè rubriche il cui obiettivo è soprattutto quello di informare e formare il genitore alla conoscenza e alla gestione dei principali problemi del bambino.  A seconda dello strumento utilizzato, i tasti questa barra ci conducono a sezioni di notevole utilità pratica:

Cosa fare se:  dopo una breve descrizione dei problemi di salute del bambino, per ciascuno di essi  vengono consigliati i provvedimenti e i comportamenti che il genitore può assumere già da subito, anche prima del consulto e dell’intervento del pediatra, per gestire al meglio la situazione.

Come si fa: procedure pratiche, dalla pulizia del naso alla rimozione di una zecca, alla scelta dell’acqua, vengono dettagliatamente descritte per aiutare il genitore a rendere le più efficaci possibili le indicazioni del pediatra.

Dove si sbaglia: sbagliando si impara, ma, ancora prima, sapere cosa non fare è già un passo importante per aiutare il nostro bambino in varie situazioni di malattia.

Vero o falso: la conferma o la smentita di comuni convinzioni è uno strumento molto efficace per capire ciò che è e ciò che non è veramente utile per la salute del bambino.

Tutorial: dalle parole ai fatti, ovvero il filmato  come strumento per conoscere ed imparare ad eseguire procedure pratiche e manovre .

Immagini: Vedere e confrontare immagini è il punto di partenza per  riconoscere e approfondire i problemi  di salute del bambino.


Colonna destra, colore blu

Ospita importanti rubriche:

In primo piano consente l’accesso ad argomenti importanti, che a nostro avviso meritano una collocazione ed un accesso autonomo.

I nostri special sono macroargomenti  dedicati a specifici temi riguardanti la salute del bambino: dall’Odontoiatria pediatrica al Bambino adottato, alla Convenzione per i Diritti dell’infanzia.

La rubrica Il Pediatra Risponde consente ai genitori di interagire con i pediatri del sito per cercare risposta ai loro dubbi e per condividere dubbi e risposte con altri genitori che frequentano il sito.

L’iscrizione alle Newsletter permette di ricevere comodamente a casa propria informazioni e notizie riguardanti la salute del bambino.

Video channel è una raccolta di video realizzati dal nostro team di pediatri.


Spazio bianco a sinistra nell’Home Page:  Box giallo e Palette verdi

Quanto detto fin qui  è comune sia all’Home page sia alle pagine interne al sito. Differente invece nei due casi l’aspetto della  parte sinistra, a sfondo bianco, sottostante le barre già descritte.
Nell’Home page questa sezione è occupata in alto da un box a sfondo giallo che richiama l’ultimo articolo in ordine di tempo pubblicato sul sito. Sotto questo box troviamo una serie di argomenti di fondamentale importanza, introdotti  da grosse “Palette” di colore verde:  conoscerli e approfondirli vuol dire, per un genitore, preservare e coltivare nel migliore dei modi aspetti determinanti  per  la salute psicofisica dei propri figli: dalla promozione dell’Allattamento al seno, all’informazione sulle Vaccinazioni dell’infanzia, all’importanza della lettura, per genitori e bambini Nati per leggere, alla gestione dei  Disturbi del sonno, a come Prevenire gli incidenti domestici,  al complesso e controverso rapporto tra Bambini e media, al problema sempre più pressante dell’Obesità infantile, per finire con le problematiche di Bambino e sport.


Pagine Indice ed Articoli

Ogni tasto della doppia barra verde/blu,  ogni  rubrica della colonna blu a destra, e ogni paletta verde consente di accedere a pagine indice interne. Queste si differenziano dall’Home page per l’assenza del box giallo e per la presenza, sotto la breve introduzione all’argomento specifico, dell’elenco degli articoli inerenti quell’argomento. Ogni voce dell’elenco è identificata  da un’immagine, un titolo e da poche righe introduttive. Cliccando  sul titolo, si accede  all’articolo completo.


Doppia barra blu su bianco

Nelle pagine indice e in tutti gli articoli compare, sotto la doppia barra verde/blu, una barra a sfondo bianco, con scritte e separatori blu, che consente di accedere in ogni momento e da qualsiasi pagina del sito ai fondamentali capitoli di prevenzione (Allattamento, Vaccinazioni, Nati per leggere, Disturbi del sonno, Prevenire gli incidenti, Bambini e media, Obesità infantile, Bambino e sport).


Articoli correlati

Al termine di ogni articolo un elenco verde di titoli rimanda agli articoli in qualche modo correlati all’articolo che state leggendo.


Motore di ricerca

In alto a dx, ma anche in coda ad ogni articolo, il motore di ricerca vi condurrà agli argomenti che cercate: basta inserire un o più parole chiave che lo riguardano.


… e buona navigazione !