fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Corpi estranei in vagina

perline di plastica

Cos’è

E’ la presenza di un oggetto all’interno della vagina. Si tratta di un evento non infrequente, solitamente senza conseguenze, anche se può comportare il rischio di un’infezione vaginale (vulvovaginite)

Cause

Per la naturale tendenza nell’infanzia all’esplorazione del corpo, è raro ma può succedere che una bambina introduca nella vagina (propria o talora di un’amichetta) un piccolo oggetto (un pezzo di carta igienica, una perlina, il cappuccio di un pennarello).

Come si manifesta

La bambina può accusare dolore, può esserci sanguinamento.
Spesso, però, il fatto viene scoperto a distanza di tempo, quando dalla vagina escono secrezioni maleodoranti.

Terapia

Anche se non dà sintomi, il corpo estraneo deve essere rimosso, per evitare lesioni o infezioni interne all’apparato genitale.

Consultate il medico

Immediatamente se:

  • l’oggetto è appuntito;
  • esce sangue, o la bambina accusa dolore.

Senza urgenza:

in tutti gli altri casi.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.