​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate ed autorevoli sui temi della salute del bambino. I contenuti sono scritti da medici pediatri e professionisti qualificati in ambito medico.

Ferite penetranti

piede di bambino con profonda ferita

La ferita penetrante è profonda e stretta, poiché è causata a un oggetto sottile ed appuntito (tipica è la ferita al piede causata da un chiodo). Il sanguinamento spesso è scarso o manca del tutto. Questo fatto, insieme alla rapidità di chiusura del foro superficiale di entrata, fa sì che la queste ferite si infettino con una certa facilità; anche il tetano, se il bambino non è correttamente vaccinato è una temibile complicazione. Particolarmente pericolose le ferite della palpebra superiore, dovute in genere alla punta di una matita.

• Immergete la parte in acqua calda e sapone liquido per circa 15 minuti, per favorire la circolazione del sangue e la pulizia della ferita.
  • Tagliate i frammenti di pelle staccata.
  • Se riuscite, fate sanguinare per un po’ la ferita.
  • Applicate un cerotto e una pomata antibiotica, in modo da mantenere aperta la ferita il più a lungo possibile.

Quando consultare il medico

Consultate il medico immediatamente se:

• la ferita è stata causata da un oggetto sporco o la pelle al momento della ferita era molto sporca;
  • l’oggetto che ha causato la ferita ha attraversato la suola della scarpa;
  • nella ferita sono rimasti dei frammenti di sporco o la punta dell’oggetto;
  • la ferita è localizzata alla testa, al torace, all’addome, o in corrispondenza di un’articolazione;
  • la ferita necessita di punti di sutura.

Chiamate il medico successivamente se:

• la ferita sembra infettarsi;
  • il bambino non è coperto dalla vaccinazione contro il tetano.