​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Pallore

primo piano di bambino dalla pelle molto chiara su sfondo bianco

Di cosa si tratta

E’ il colorito particolarmente chiaro della pelle. Nella maggior parte dei casi si tratta di:

  • carnagione chiara: il bambino è sempre stato pallido, spesso ha i capelli chiari e un genitore con carnagione altrettanto chiara;
  • scarsa esposizione al sole: il pallore viene notato più spesso nel periodo invernale;
  • freddo intenso: la pelle ritorna al suo normale colorito dopo che il bambino si è scaldato.

In tutte queste condizioni, labbra, gengive e unghie mantengono il normale colorito roseo, segno di un buon livello di emoglobina (la sostanza contenuta nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno) nel sangue.

Così non avviene nei rari casi in cui il pallore è la spia di una anemia (cioè una condizione caratterizzata dalla riduzione del contenuto di emoglobina nel sangue), o comunque di una patologia seria.

Quando consultare il medico

1. Consultate il medico immediatamente se:

  • il bambino sembra stare molto male;
  • le sclere (la parte bianca dell’occhio) sono gialle.

2. Consultate il medico senza urgenza se:

  • il bambino è svenuto o ha le vertigini nella posizione eretta;
  • c’è sangue nelle feci o nel vomito;
  • avete qualsiasi dubbio da chiarire.

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.