Scoliosi
Cos’è la scoliosi
Per scoliosi si intende la curvatura della colonna vertebrale verso destra o verso sinistra.
Raramente si tratta di un difetto congenito, cioè già presente alla nascita, per una malformazione delle vertebre. Di solito si manifesta nell’adolescenza, più spesso nelle ragazze, con una curvatura più o meno marcata a “C”, del tratto toracico o lombare della colonna. Il resto della colonna, per compenso, si curva in senso contrario, per cui, nell’insieme, la colonna vertebrale forma una “S”. Il torace, per effetto della rotazione delle costole, forma una piccola gobba (detta “gibbo”) evidente quando il bambino di flette in avanti a gambe distese.
Da non confondere la scoliosi “vera” con l’“atteggiamento scoliotico”, in cui il difetto non sta nella “struttura” della colonna, ma in un atteggiamento del bambino; si riconosce perché nella flessione in avanti non è riconoscibile alcun gibbo.
Cosa fare
A differenza dell’atteggiamento scoliotico, la scoliosi vera deve essere riconosciuta perché può portare problemi di tipo estetico e funzionale.
I controlli pediatrici, soprattutto negli anni che precedono l’inizio dello sviluppo puberale, individueranno i casi da sottoporre al parere dell’ortopedico.