fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Bambini, sport e omeopatia

gruppo di ragazzi giocano a basketball all'aperto

Praticare sport fa bene al corpo ed alla mente dei piccoli atleti

Praticare un’attività sportiva fin dall’infanzia apporta numerosi vantaggi alla salute e allo sviluppo del bambino, contribuendo a favorire una crescita equilibrata, e benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico. Se praticato correttamente, tenendo conto della costituzione fisica e della personalità del bambino, lo sport può rivestire un ruolo centrale nella vita dei più piccoli. Si pensi, per esempio, che attraverso l’attività sportiva il bambino può imparare a relazionarsi con i suoi coetanei e coltivare importanti valori come l’amicizia, il lavoro di squadra, la fiducia e il rispetto di sé e degli altri. Il movimento è inoltre necessario per combattere uno stile di vita sedentario e per prevenire alcune delle patologie che possono presentarsi in età adulta, come ad esempio l’ipertensione, le malattie cardiovascolari, e l’obesità.

I medicinali omeopatici per i piccoli disturbi legati l’attività sportiva

In questo periodo, con l’inizio dell’estate e la chiusura delle scuole, i bambini tornano a giocare all’aria aperta e a dedicarsi alle attività sportive tipiche di questa stagione. Certo come genitori, è necessario essere preparati al fatto che questo significa anche mettere in conto piccoli traumi, edemi ed ematomi. In tutti questi casi, i medicinali omeopatici rappresentano un valido aiuto. Tutto ciò con il vantaggio che gli omeopatici non presentano tossicità chimica, controindicazioni e interazioni farmacologiche ed effetti indesiderati legati alla quantità di prodotto assunto, ragione per cui sono ideali anche per i bambini più piccoli.

Per la maggior parte dei disturbi legati alla pratica sportiva dei piccoli, Arnica montana (nota sin dall’antichità come “regina dei traumi”) è, a diverse diluizioni omeopatiche, un’ottima soluzione per migliorare la condizione di traumi, contusioni, edemi ed ematomi, crampi. L’arnica calma il dolore, previene la formazione di ematomi, ha un’azione rapida e può essere somministrata più volte al giorno.

Se durante le attività sportive, il bimbo si fa male, cade, procurandosi edemi, ematomi, traumi, il mio consiglio alle mamme è quello di portare in borsetta Arnigel ®, gel a base di arnica montana Boiron in tintura madre al 4%, che permette di alleviare velocemente il dolore, previene la formazione di ematomi, accelerandone il riassorbimento. Si può applicare uno strato sottile sulla parte interessata, 2-3 volte al giorno, a seconda della necessità, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento. Qualora la parte di cute interessata presenti lesioni a livello superficiale, è invece consigliabile applicare localmente Ciderma ® unguento, in strato sottile 1 o 2 volte al giorno, assumendo in associazione Arnica Montana 5 CH, 5 granuli 4 volte al giorno.

E in caso di dolori di crescita?

L’omeopatia può essere di aiuto anche quando si presentano dolori legati alla crescita. In questa fase la tensione a livello delle strutture osteoarticolari può manifestarsi con dolore soprattutto nei distretti maggiormente sollecitati dalla pratica sportiva, come le ginocchia o la colonna vertebrale. Se si presenta questa situazione risulta di particolare efficacia l’associazione di Calcarea fluorica e Calcarea phosphorica. Consiglio nello specifico Calcarea fluorica 7 CH, 5 granuli 2 volte al dì, per due mesi e contestualmente Calcarea phoshorica 7 CH, 5 granuli 2 volte al dì, sempre per due mesi. Dopo questo periodo, si ridurrà l’assunzione dei medicinali a un’unica somministrazione al giorno per alcuni mesi. Il mio suggerimento è quello di ripetere ciclicamente l’assunzione di questi medicinali in relazione alle fasi di incremento della statura.

Specialista in medicina interna, terapia fisica e riabilitazione ed esperto in omeopatia

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.