fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

I medicinali omeopatici per la settimana bianca

tre bambini sorridenti distesi sulla neve

Soffice, candida, invitante: la neve è un’irresistibile attrazione per grandi e piccini, che attendono il suo arrivo per rispolverare gli sci e trascorrere giornate all’insegna dello sport e del divertimento. E in effetti la coltre bianca si dimostra scenario perfetto per una ricca serie di attività e giochi coinvolgenti, dal classico sci allo snowboard, dal bob allo slittino. In tutti questi casi è importante però prepararsi adeguatamente a livello fisico, un consiglio a cui anche i più piccoli non devono sottrarsi, complice la vita di oggi sempre più sedentaria. In mancanza di un corretto allenamento, infatti, le prime giornate sulla neve rischiano di trasformarsi in un’occasione per procurarsi traumi muscolari e soffrire di crampi e indolenzimenti. Piccoli inconvenienti che tuttavia possono rovinare l’allegra atmosfera delle vacanze, anche per i bambini più energici. Qual è dunque il segreto per non arrivare impreparati a questo appuntamento? Sicuramente praticare una moderata attività fisica durante l’anno è un importante presupposto per non correre rischi; un altro utile consiglio potrebbe essere quello di ricorrere alle soluzioni dell’omeopatia con funzione preventiva. In farmacia sono infatti disponibili diversi prodotti omeopatici utili per supportare l’organismo dei bambini nell’affrontare le giornate di sport sulla neve. A tutti i miei pazienti che praticano attività sportiva io ricordo sempre che i prodotti omeopatici hanno numerosi vantaggi: ad esempio non presentano tossicità chimica, controindicazioni, interazioni farmacologiche ed effetti indesiderati legati alla quantità di prodotto assunto; inoltre i prodotti omeopatici per uso orale non presentano effetti di fotosensibilizzazione. Queste caratteristiche li rendono particolarmente adatti ai bambini che si accingono a praticare sport invernali.

 L’Arnica, un prezioso aiuto contro traumi e contusioni

Uno dei medicinali omeopatici più conosciuti e utilizzati in caso di problemi muscolari e contusioni, anche nei più piccoli, è sicuramente l’Arnica montana, definita spesso “regina dei traumi”. In caso di traumi, come ad esempio subito dopo una caduta sugli sci, l’applicazione tempestiva di Arnica montana è utile per alleviare il dolore, impedire la formazione di ematomi e accelerarne il riassorbimento. I bambini sugli sci sono spesso inesperti, quindi le cadute risultano molto frequenti. Ai miei pazienti consiglio di tenere a portata di mano una confezione di Arnigel ®, gel a base di Arnica montana. Applicato localmente con un leggero massaggio, contribuisce ad alleviare rapidamente il dolore, riducendo la formazione di ematomi.

L’Arnica può inoltre risultare molto utile se assunta oralmente in granuli omeopatici, sia in funzione preventiva che per il trattamento di traumi, contusioni e disturbi muscolari:

  • funzione preventiva: Arnica montana in diluizione 9 CH, 5 granuli al giorno per 20 giorni consecutivi, prima di intraprendere l’attività sportiva;
  • trattamento: Arnica montana in diluizione 5 CH, 5 granuli ogni 15 minuti, passando successivamente alle diluizioni 7 CH e 9 CH fino alla completa guarigione;
  • in caso di escoriazioni: Arnica montana 9 CH e in aggiunta l’unguento omeopatico Ciderma ®, uno strato sottile 1/2 volte al giorno.

Il magnesio: un aiuto in più

Inoltre, l’assunzione di appositi integratori alimentari prima e durante l’attività sportiva costituisce un valido aiuto per prevenire e contrastare formicolii, crampi e dolori muscolari in grandi e piccini. Tanto più intenso è lo sforzo, tanto maggiore sarà il fabbisogno di magnesio. In base alla mia esperienza professionale ritengo utile assumere un integratore alimentare come BI-OPTIMUM S ®: il prodotto contiene magnesio, taurina e vitamina B6, che aiutano a prevenire la formazione di crampi muscolari.

Medico chirurgo e medico sportivo FMSI, esperta in omeopatia e medicina integrata

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.