fbpx ​​
Logo Speciali MammacheClub

Protetto: Giocare per crescere

Il gioco è la principale attività del bambino. Esistono molti tipi di gioco: con giocattoli e oggetti, fisico-locomotorio, all’aria aperta, di ruolo, con colori e parole. Sono tutti ugualmente importanti per la crescita e non dovrebbero mai mancare nella vita del bambino. Con l’aiuto del Pediatra, scopriamo a cosa serve (davvero) giocare.

Giocare è una cosa molto seria per un bambino. Sin dalla nascita, è attraverso il gioco che il bambino sviluppa le proprie conoscenze e competenze, forma la propria identità, si relaziona con l’ambiente e le persone. Giocando, il bambino cresce. Vediamo come gioca il bambino, da 0 a 36 mesi, seguendo con l’aiuto del Pediatra le tappe del suo sviluppo neuropsicomotorio.

La musica, già dal tempo in cui il piccolo è nella pancia della mamma, è un potente stimolo alla crescita armoniosa, fisica e psicologica, del bambino. Come il gioco e la lettura, la musica non dovrebbe mai mancare nella vita di un bambino.
Ecco i consigli del Pediatra per utilizzare la musica per favorire lo sviluppo del bambino, sin dalla gravidanza.

bambino legge un libro con la madre

Il bambino ha bisogno di libri, prima ancora di imparare a parlare, leggere e scrivere. Ascoltare la voce dei genitori che leggono ad alta voce e giocare con i libri nei primi mesi di vita, quando è massima l’attività di costruzione delle connessioni cerebrali, è fondamentale per lo sviluppo del cervello e l’apprendimento del linguaggio. Il Pediatra ci spiega perché i libri non dovrebbero mai mancare nella vita di un bambino e cosa possono fare i genitori per appassionare i bambini alla lettura.

Nel bambino, la musica aiuta in molti modi l’apprendimento del linguaggio, come dimostrato da numerosi studi scientifici. Musica e linguaggio hanno infatti molti aspetti in comune: ritmo, melodia, armonia e timbro. Ecco come stimolare la sensibilità linguistica del bambino con la musica e perché è utile far ascoltare la musica anche quando il piccolo… è ancora nel pancione!

Per il bambino il gioco è molto più che svago e divertimento. Il gioco stimola lo sviluppo cognitivo e costruisce abilità che serviranno nella vita adulta. Con l’aiuto della Psicologa dell’età evolutiva, scopriamo perché il gioco è un ingrediente così importante della crescita dei nostri bambini.

Giocare consente al bambino di imparare dai propri errori e di individuare strategie per risolvere problemi, abilità fondamentali per affrontare le successive fasi della crescita. La Pedagogista ci spiega cosa possono fare le mamme ed i papà per aiutare i bambini, età per età, ad apprendere giocando.