​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Chi siamo

Chi è amicopediatra.it: fondatori, Direzione Scientifica e Redazione

Il sito amicopediatra.it nasce nel 2003 dal sodalizio fra gli attuali responsabili della redazione il Dott. Giovanni Caso e il Dott. Antonio Brienza, Pediatri di Famiglia operanti in gruppo a Bergamo e a Cantù.

Il portale si avvale inoltre della collaborazione di altri colleghi Pediatri, di Medici Specialisti di branca e di altre figure professionali qualificate in ambito medico-sanitario (ostetriche, nutrizionisti, logopedisti, pedagogisti ecc.).

La Direzione Scientifica di amicopediatra.it è assicurata dal Dott. Giovanni Caso e dal Dott. Antonio Brienza.

Gli autori di amicopediatra.it sono esclusivamente Medici iscritti all’Albo professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e professionisti qualificati in ambito medico-sanitario con titolo abilitante.

Amicopediatra.it è un sito di Amico Pediatra s.r.l.

Cosa fa amicopediatra.it: Mission e Codice Etico

La nostra Mission

Informazione sicura ed affidabile sui temi della salute del bambino: questo il principale obiettivo di amicopediatra.it, per aiutare i genitori a svolgere in modo consapevole il loro ruolo di primi custodi della salute e del benessere dei figli.

I dubbi ed i timori quando si cresce un bambino sono molti. Amicopediatra.it vuole essere una fonte di informazioni complete, accurate ed autorevoli, per sostenere le mamme e i papà nel quotidiano impegno di cura ed educazione dei figli, dalla nascita fino all’adolescenza.

Il nostro Codice Etico

I nostri autori, nella loro attività di divulgazione su amicopediatra.it, osservano i medesimi principi e regole sanciti dal Codice di Deontologia medica per l’esercizio della professione.

Amicopediatra.it si impegna inoltre a rispettare alcuni principi di trasparenza e correttezza d’informazione, qui declinati.

1. Fornire un’informazione sicura ed autorevole

Tutti i contenuti del sito amicopediatra.it sono scritti esclusivamente da medici e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario con titolo abilitante: il nome e la specializzazione dell’autore sono sempre indicati.

Le indicazioni diagnostiche e terapeutiche, ove presenti, sono basate su aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche e su una valutazione critica dei risultati della letteratura scientifica disponibili al momento della pubblicazione (medicina basata sulle prove di efficacia o Evidence Based Medicine).

Amicopediatra.it ospita contributi di autori che, personalmente, si impegnano a rispettare i principi declinati in questa Codice Etico.

2. Essere complementari al ruolo del Pediatra di Famiglia

Linformazione di amicopediatra.it non vuole essere sostitutiva dell’atto medico e dell’indirizzo di cura del Pediatra di Famiglia o del Medico curante. Le informazioni di tipo sanitario contenute nelle pagine del sito non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra o Medico curante.

Amicopediatra.it vuole invece fornire ai genitori utili strumenti per imparare a conoscere il proprio bambino e poter risolvere in autonomia piccoli problemi quotidiani ma al contempo saper riconoscere le situazioni in cui è opportuno e necessario rivolgersi al medico.

3. Essere trasparenti nell’attribuzione delle fonti

Il ricorso a fonti esterne è sempre esplicitato e palese, attraverso link ipertestuali al contenuto di riferimento e/o chiari riferimenti bibliografici.

4. Essere trasparenti nella datazione degli articoli

La data di prima pubblicazione e la data di aggiornamento dei contenuti aggiornati successivamente alla pubblicazione, sono sempre chiaramente indicate all’interno degli articoli.

5. Mantenere una chiara distinzione tra contenuti editoriali e pubblicitari

Ove presenti, i contenuti pubblicitari sono chiaramente identificati come tali, come richiesto dalla normativa italiana e come esplicitato nella nostra Advertising Policy, per garantire e rendere evidente al lettore la netta distinzione tra contenuti editoriali e contenuti pubblicitari

Inoltre amicopediatra.it:

  • non accetta alcuna forma di interferenza o influenza esterna sulla propria linea editoriale e sui contenuti degli articoli;
  • non accetta pubblicità di prodotti che siano potenzialmente nocivi o pregiudizievoli per la salute dei bambini;
  • cita il nome comune del farmaco (o nome equivalente, o generico, non proprietario) o della molecola o principio attivo, e non il nome commerciale (o nome brevettato o depositato, proprietario), salvo i casi in cui non esista un farmaco equivalente a nome comune (in tal caso, accanto al nome del farmaco coperto da brevetto, compare il simbolo ®).

Questo è l’impegno di amicopediatra.it per bimbi sani e genitori sereni.

Come si finanzia amicopediatra.it: la nostra Advertising Policy

Amicopediatra.it si finanzia attraverso pubblicità o sponsorizzazioni di terze parti.

Pubblicità e politica editoriale

Contenuti redazionali e contenuti pubblicitari, in qualsiasi forma siano essi erogati, rispettano parimenti i principi del Codice di Deontologia medica che la Direzione Scientifica ed i singoli autori osservano nell’esercizio della professione medica.

Non esistono fonti di finanziamento che possano generare conflitto d’interessi: tutte le forme di pubblicità o sponsorizzazione, o altre modalità di sostegno esterno, anche a titolo gratuito, sono una forma di contributo non condizionato alle attività del sito.

Nessuna forma di pubblicità o sponsorizzazione interferisce in alcun modo con la linea editoriale ed i contenuti di amicopediatra.it né potrà essere in conflitto con il Codice Etico di Amico Pediatra ed il Codice Deontologico per l’esercizio della professione medica.

Ove presenti, tutte le forme di finanziamento esterne sono sempre palesate e rese trasparenti al lettore.

Separazione tra contenuti pubblicitari e contenuti editoriali

Display advertising

La pubblicità presente su amicopediatra.it è in forma di banner pubblicitario, posizionato in un’area dedicata e separata dai contenuti editoriali, in sidebar (a destra della pagina per la visualizzazione da desktop, in fondo alla pagina per la visualizzazione da mobile). L’area del banner è delimitata graficamente da un bordo superiore e da un bordo inferiore. La natura pubblicitaria del banner è resa palese al lettore dalla presenza del testo “Pubblicità” posizionato sul bordo superiore del banner medesimo.

Sponsorizzazioni

Ove presenti, le sponsorizzazioni alle attività del sito da parte di soggetti terzi sono rese palesi al lettore dalla presenza del testo: “con il contributo non condizionato di”, posto in evidenza all’inizio e/o alla fine del contenuto oggetto di sponsorizzazione.

Controllo sulla pubblicità presente su amicopediatra.it

Amicopediatra.it esercita direttamente il controllo sulle pubblicità presenti sul sito. Non vi sono spazi pubblicitari affidati ad agenzie terze e non vi sono annunci Google.

Amicopediatra.it si impegna a non accettare pubblicità di prodotti che, ad insindacabile giudizio della Direzione Scientifica, siano ritenuti potenzialmente o francamente pericolosi o pregiudizievoli per la salute, o i cui benefici non siano supportati da evidenza scientifica.