fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come preparare i bambini al controllo visivo con il test delle “E”

bambina misura la vista con il test delle e

A 4-5 anni, è probabile che il pediatra sottoponga il bambino al controllo visivo col “test delle E“. Consiste nel far vedere al bambino delle “E” di varie dimensioni e variamente orientate (con le “gambe” a destra, a sinistra, in alto o in basso). Serve per valutare la capacità visiva in un bambino che non ha ancora imparato a leggere.
Non sempre il bambino comprende subito il “meccanismo” del test, per cui è utile che lo prepariate qualche tempo prima di andare alla visita di controllo dei 4 anni.
Prendete un foglio bianco, scrivetevi sopra delle “E” in stampatello, orientate nelle varie direzioni e insegnate al bambino a indicarvi con la mano in che direzione vanno le “gambette”.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.