Raccogliere le feci per la coprocoltura – Come si fa
Se il pediatra ha prescritto una coprocoltura (che è un esame delle feci atto ad identificare la presenza di virus o batteri causa di diarrea), occorre raccogliere le feci in modo corretto (per far si che il laboratorio possa identificare tutti i germi presenti)
- Acquistate in farmacia o ritirare in laboratorio un contenitore per la raccolta delle feci (il tappo presenta all’interno una piccola paletta per agevolare la raccolta delle feci), oppure utilizzate un barattolo pulito a bocca larga.
Il laboratorio spesso fornisce anche un tampone (ossia un bastoncino che presenta ad un’estremità del cotone, ed un tubicino contenente una sostanza gelatinosa) - Fate scaricare il bambino su una superficie pulita (vasino ben lavato, pannolino)
- Trasferite nel barattolo una quantità di feci pari ad un cucchiaio (se si dispone anche di un tampone, intingerlo nelle feci e poi inserirlo nell’apposito contenitore)
- Consegnate il/i contenitore/i immediatamente (entro al massimo 2 ore da quando le feci sono state scaricate) (concordare gli orari con il laboratorio). Se ciò non è possibile, solo se è stato effettuato anche il tampone, i campioni possono essere consegnati entro 12 ore (nel frattempo vanno conservati in frigorifero, non nel congelatore).
