fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Quanto dorme un neonato?

Quanto dorme un neonato

Un neonato dorme mediamente circa 16-18 ore al giorno (compresi i sonnellini diurni) senza alcuna distinzione tra giorno e notte, svegliandosi di solito ogni circa 2-3 ore per le poppate.

Sempre in media, da 1 a 2 mesi la durata del sonno è di circa 14-16 ore, con intervalli di 2-3 ore tra un ciclo e l’altro, mentre da 3 a 4 mesi le ore di sonno diminuiscono ulteriormente a 13-14 ore al giorno, con una durata massima del sonno notturno di circa 5 ore filate.

Ogni bambino, tuttavia, è diverso dall’altro e non è possibile stabilire una regola valida per tutti: alcuni bambini potrebbero avere bisogno di più o meno ore di sonno rispetto alla media o avere risvegli più frequenti.

Gli autori di amicopediatra.it sono esclusivamente Medici iscritti all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e professionisti qualificati in ambito medico-sanitario con titolo abilitante (ostetricia, logopedia, fisioterapia, pedagogia).

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.