fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Perdita dei capelli del neonato: perché avviene

Quasi tutti i neonati perdono i capelli che hanno alla nascita, e abitualmente ciò non rappresenta un problema. Molti neonati nascono addirittura calvi, anche se ad un esame più ravvicinato si può vedere che dal cuoio capelluto fuoriescono dei capelli pallidi e molto sottili. 

Perché il neonato perde i capelli nei primi mesi di vita

Interruzione della comunicazione placentare mamma-neonato

I capelli presenti alla nascita del piccolino sono dovuti agli ormoni che la madre ha prodotto durante la gravidanza e ha “passato” al feto attraverso la placenta. Alla nascita la comunicazione placentare mamma-neonato, e anche la produzione di ormoni da parte della madre, si interrompono. Di conseguenza il sostegno ormonale ai capelli del neonato viene a mancare, per cui questi si atrofizzano e nel corso dei primi sei mesi di vita cadono. Analogamente, del resto, avviene per la mamma, che infatti nei mesi successivi al parto perde molti capelli.

Sfregamento del capo sul cuscino

Alla perdita dei capelli presenti alla nascita contribuiscono anche altri fattori, tra cui lo sfregamento del capo del bambino contro il cuscino, che provoca aree di alopecia (il termine tecnico con cui si definisce la perdita di capelli) localizzate ad una parte del cuoio capelluto: solitamente è la nuca del bambino ad essere interessata, ma talora, a seconda della posizione con cui il bambino tende ad appoggiare il capo (soprattutto durante il sonno), la perdita di capelli può concentrarsi su altre zone del cuoio capelluto. 

Dermatite seborroica

La perdita dei capelli può anche concentrarsi su determinate aree del cuoio capelluto se il bambino presenta una dermatite seborroica (detta anche “crosta lattea”), con chiazze di squame untuose che al loro distacco provocano anche il distacco dei capelli. In alcuni casi vi contribuiscono infezioni da funghi (malassetia furfur, ad esempio), per cui nel dubbio è opportuno consultare il pediatra.

Neonato che perde i capelli

Quando ricresceranno i capelli del neonato?

Per la crescita di capelli veri e propri bisognerà attendere solitamente l’anno di vita. Frequentemente, tra l’altro, i capelli definitivi avranno caratteristiche di colore, spessore e numero ben diversi da quello dei capelli presenti alla nascita.

Quando preoccuparsi se il neonato perde i capelli

Nella maggior parte dei casi si tratta solo di aspettare che i capelli ricrescano.

Tuttavia, se la ricrescita tarda a verificarsi o il cuoio capelluto presenta aree di arrossamento o squame untuose al tatto, oppure se avete qualsiasi dubbio, non esitate a interpellare il pediatra.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.