​​

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino, scritti esclusivamente da medici pediatri e professionisti qualificati.

Il calendario vaccinale italiano 2017-2019

bambino guarda mentre viene vaccinato al braccio

Per calendario vaccinale o delle vaccinazioni si intende la successione cronologia con cui vanno effettuate le vaccinazioni a determinate età, nell’infanzia, nell’adolescenza e in età adulta. Il calendario è costantemente aggiornato dal Ministero della Salute tenendo conto delle conoscenze scientifiche, della situazione epidemiologica delle diverse malattie e della sua evoluzione, nonché delle nuove preparazioni vaccinali messe a disposizione dall’industria.

Con il decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito in legge in via definitiva il 28 luglio 2017, sono diventate obbligatorie 10 vaccinazioni da effettuarsi nell’infanzia e nell’adolescenza, tra le 17 che il calendario vaccinale incluso nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019 prevede siano effettuate, a determinate età, lungo tutto l’arco della vita.

Tutte le vaccinazioni per le quali è previsto l’obbligo durante l’infanzia e l’adolescenza sono gratuite, ovvero a carico del Servizio Sanitario Nazionale, in quanto inserite nei Livelli Essenziali di Assistenza.

Nelle tabelle che seguono sono indicati i tempi di somministrazione delle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate, previste dal calendario vaccinale 2017-2019 per l’infanzia e l’adolescenza.

Questo calendario è ancora valido: ad oggi il Ministero della Salute non ha ancora varato un nuovo Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale.

Vaccinazioni da 0 a 12 mesi

A QUALE MESE
Quale vaccino11º
DTPa
Antidifterite Tetano Pertosse acellulare
IPV
Antipolio inattivato
Ep B
Epatite B
Hib
Haemophilus influenzae tipo b
PCV
Pneumococco coniugato
Men B
Meningococco B
Rotavirus
2 o 3 dosi
✓✓(✓)*

* a seconda del tipo di vaccino

Legenda
Co-somministrazione nella stessa seduta
Somministrazione in seduta separata

Vaccinazioni da 1 a 18 anni

QUANDO
Quale vaccino13-15
MESI
6
ANNI
12-18
ANNI
DTPa (richiamo)
Antidifterite Tetano Pertosse acellulare
✓*
IPV (richiamo)
Antipolio inattivato
Men B (richiamo)
Meningococco B
MPRV o MPR+V
Morbillo Parotite Rosolia (+) Varicella
Men C
Meningococco C
✓**
HPV
Papillomavirus – 2 o 3 dosi
✓✓(✓)***

* formulazione per adulti
** Men ACWY coniugato
*** a seconda di età e tipo di vaccino

Legenda
Co-somministrazione nella stessa seduta
Somministrazione in seduta separata

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.