​​

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino, scritti esclusivamente da medici pediatri e professionisti qualificati.

La decima settimana di gravidanza

Settimana 10

Scopri in questo video cosa succede a te e al tuo piccolo durante la decima settimana di gravidanza (da 9+0 a 9+6).

  • Piccola curiosità sulla nausea: quali animali hanno le nausee oltre alla specie umana?
  • Allenamento del perineo: puoi già iniziare a preparati al parto allenando il muscolo che sostiene l’utero. Prova con gli esercizi di Kegel.
  • Come cresce il tuo bambino: dalla testa all’osso sacro è lungo circa 23 mm. Il cervello si è sviluppato così tanto che la testa è molto più grande del corpo. Il cuore batte a circa 180 battiti al minuto (il doppio di un adulto!).
  • Il calendario della mamma: una tecnica non invasiva per le diagnosi prenatali è l’analisi del “dna fetale circolante”, e si esegue mediante un prelievo di sangue della mamma. Parlane con il tuo ginecologo.

Buona visione!

Guarda anche:

Gli autori di amicopediatra.it sono esclusivamente Medici iscritti all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e professionisti qualificati in ambito medico-sanitario con titolo abilitante (ostetricia, logopedia, fisioterapia, pedagogia).

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.