​​

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino, scritti esclusivamente da medici pediatri e professionisti qualificati.

La trentanovesima settimana di gravidanza

Settimana 39

Scopri in questo video cosa succede a te e al tuo piccolo durante la trentanovesima settimana di gravidanza (da 38+0 a 38+6).

  • La rottura delle acque: può arrivare come un fulmine a ciel sereno e senza preavviso! Non è dolorosa, può essere abbondante oppure no. Comunque sia…. è l’inizio del travaglio!
  • Quando andare in Ospedale:  meglio aspettare che le contrazioni siano iniziate da almeno un’ora, compaiano ogni 5 minuti e aumentino d’ intensità! Così non sentirete dirvi “troppo presto, tornate a casa!”
  • Come cresce il tuo bambino: dalla testa ai piedi, è lungo circa 49,8. La maggior parte dei bimbi caucasici nasce con gli occhi azzurri, ma il colore definitivo si vedrà dopo alcuni mesi. Il cordone è spesso più di un centimetro e fornisce ancora molti nutrimenti al tuo bimbo. Le ossa del suo cranio sono molto elastiche, per favorire il passaggio al momento del parto.
  • Il calendario della mamma: a fine gravidanza si esegue la cardiotocografia, meglio conosciuta come monitoraggio, che rileva il battito cardiaco del bimbo e misura l’intensità delle contrazioni.

Buona visione!

Guarda anche:

Gli autori di amicopediatra.it sono esclusivamente Medici iscritti all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e professionisti qualificati in ambito medico-sanitario con titolo abilitante (ostetricia, logopedia, fisioterapia, pedagogia).

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.