fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Macchie emorragiche (petecchie ed ecchimosi)

bambino con lividi nella fronte e sotto l'occhio

Cosa sono le macchie emorragiche

Sono macchie dovute allo stravaso del sangue nello spessore della pelle.

Possono essere causate da traumi, da una compressione protratta, dallo sforzo della tosse, ma anche essere la spia di difetti della coagulazione (ad esempio piastrinopenia, cioè basso numero di piastrine) o di gravi malattie infettive (setticemia da meningococco, ad esempio).

I sintomi delle macchie emorragiche

  • Puntini (petecchie) o macchie di varie dimensioni (ecchimosi), raramente bolle.
  • Il colorito può essere rosso vivo o rosso scuro-violaceo (porpora).
  • Non scompaiono con la pressione o col test del bicchiere: applicandovi sopra un bicchiere e premendo, si vede chiaramente in trasparenza che non scompaiono.
  • Particolarmente “sospette” le macchie localizzate in punti non soggetti a traumi.

Quando consultare il medico

Consultate immediatamente il medico in qualsiasi caso di sospette macchie emorragiche non spiegabili con un trauma, soprattutto se il bambino ha febbre, mal di testa o sembra stare male.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.