​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate ed autorevoli sui temi della salute del bambino. I contenuti sono scritti da medici pediatri e professionisti qualificati in ambito medico.

bambina bionda viene vaccinata dalla pediatra

Il calcolatore delle vaccinazioni

Verifica subito ed in modo semplice se tuo figlio o tua figlia sono in regola con gli obblighi vaccinali con il Calcolatore delle vaccinazioni di Amico Pediatra.

Il decreto-legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito in legge il 28 luglio 2017, ha esteso da 4 a 10 le vaccinazioni obbligatorie nell’infanzia e nell’adolescenza (da 0 a 16 anni):

  • per i nati dal 2017 in poi le vaccinazioni obbligatorie sono 10;
  • per i nati dal 2001 al 2016 il numero di vaccinazioni obbligatorie cambia in funzione dell’età e della storia clinica individuale: devono essere somministrate solo le vaccinazioni contenute nel calendario vaccinale vigente nell’anno di nascita e non ancora somministrate;
  • i nati prima del 2000 non sono più soggetti ad alcun obbligo, ma è comunque opportuno che i genitori valutino con il proprio medico se la copertura vaccinale ricevuta è adeguata.

Inserisci il nome di tuo figlio o tua figlia (facoltativo), la data di nascita e, se le ricordi, indica quali vaccinazioni ha già ricevuto. Quindi premi “Calcola”. Tutte le informazioni che ti servono sono a portata di un click.

Quali vaccinazioni ha già fatto tuo/a figlio/a?
Per i nati nel , le vaccinazioni OBBLIGATORIE, ove non siano già state somministrate, :

    Già obbligatorie per legge nel Piano Nazionale Vaccini vigente nel

    Già obbligatorie per legge nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale vigente nel

    Obbligatorie in via permanente.

      Obbligatorie per legge dal 2017 (Decreto legge n. 73/2017)

        Obbligatorie sino ad eventuale successiva valutazione.

        Decreto legge n. 73/2017 (convertito in legge il 28 luglio 2017) e previste nel Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale vigente nel

        Per i nati nel ,

          Previste nel Piano Nazionale Protezione Vaccinale vigente

          Per i nati nel , :

            Prevista nel Piano Nazionale Protezione Vaccinale vigente

            Le vaccinazioni obbligatorie sono gratuite.

            Le vaccinazioni obbligatorie e quelle facoltative contro meningococco C e pneumococco sono gratuite.

            Le vaccinazioni obbligatorie e fortemente raccomandate sono gratuite.

            L'obbligatorietà dei vaccini anti-morbillo, anti-parotite, anti-rosolia e anti-varicella sarà rivalutata da apposità Commissione del Ministero della Salute dopo un monitoraggio almeno triennale (sulla base di copertura vaccinale raggiunta, casi di malattia, eventuali reazioni ed eventi avversi).

            L'obbligatorietà riguarda anche gli eventuali richiami vaccinali.

            La ASL competente territorialmente valuterà il calendario di somministrazione ottimale per vostro figlio tenendo in considerazione diversi fattori quali: vaccini e numero di dosi già somministrati, numero di dosi necessarie a completare ciascun ciclo a seconda dell’età e della presenza di eventuali condizioni cliniche, intervallo raccomandato tra le dosi e tra i diversi vaccini, esistenza di prodotti combinati, possibilità di associare nella stessa seduta più vaccini.

            La ASL competente territorialmente applicherà il calendario di somministrazione previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019.

            All'atto dell'iscrizione a scuola i genitori devono presentare idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (od eventuali esoneri o differimenti).

            I bambini non vaccinati non possono accedere agli asili nido e alle scuole materne (salvo i casi, opportunamente documentati, di esonero o differimento).

            I bambini non vaccinati non possono accedere agli asili nido e alle scuole materne (salvo i casi, opportunamente documentati, di esonero o differimento).

            Vi consigliamo di avere a disposizione il libretto o certificato delle vaccinazioni aggiornato di vostro figlio. In caso non lo abbiate, potete farne richiesta alla ASL competente territorialmente oppure on-line (nelle Regioni che hanno attivato il servizio).

            Rivolgetevi al vostro Pediatra per qualsiasi richiesta di chiarimento e per valutare, sulla base della storia clinica di vostro figlio, se vi siano controindicazioni alla somministrazione di alcuni vaccini o indicazioni alla somministrazione di altri vaccini (facoltativi) o se siano previsti esoneri (ad es. in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale).

            Il calcolatore delle vaccinazioni di Amico Pediatra non deve intendersi come sostitutivo della certificazione vaccinale e della verifica della situazione vaccinale individuale da parte del Pediatra e della ASL competente territorialmente.