fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Dott. Antonio Brienza

Sono nato a Forenza, un bellissimo paesino medioevale arroccato su un’altura della valle del Bradano, in Basilicata, il 7 febbraio 1954 e vivo dal 1964 a Cantù, operosa cittadina brianzola.
Sono sposato dal 1981 con Anna, insegnante di lingue straniere, da cui ho avuto 3 figli Elena, Marco e Luca. Dal 2017 sono nonno felicissimo di Tommaso e dal 2019 anche di Gabriele.

Dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo A. Volta di Como, mi sono iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia  nel 1973 e mi sono laureato con Lode nel 1979. A partire dal 1977, ho frequentato la Clinica  Pediatrica Universitaria De Marchi a Milano, dove mi sono specializzato  in Pediatria nel 1982.

Dopo una breve esperienza come Ricercatore Universitario e Pediatra Ospedaliero, ho deciso di svolgere la mia attività professionale come Pediatra di Famiglia a Cantù.

Nel 1985 mi sono specializzato in Omeopatia.

Dal 1998 al 2020 ho lavorato come Pediatra di libera scelta per il Servizio Sanitario Nazionale in un gruppo formato da 4 pediatri e 3 infermiere a Cantù, città nella quale dal 2021 continuo a svolgere la mia attività come pediatra libero professionista

Nel 2003, con il collega e amico fraterno Giovanni Caso, ho ideato e curato la nascita di www.amicopediatra.it di cui sono Direttore Scientifico con il dott. Giovanni Caso e il dott. Giuseppe Longobardi.

Ho partecipato come relatore a diversi congressi e corsi di formazione per colleghi e genitori.

Dal 2005 sono Tutor di Pediatria Ambulatoriale per l’Università Milano Bicocca.

Dopo un lungo percorso di formazione e crescita personale, nel  2011 ho conseguito il diploma di Life and Family Coach.

Guardo da sempre con grande attenzione e passione al mondo del volontariato: nel lontano 1993 ho contribuito alla nascita dell’associazione La Soglia di Cantù e vissuto con la mia famiglia una intensa esperienza di affido di un minore.

Dal 2012 faccio parte, come volontario responsabile per la Pediatria, di Change Onlus, associazione che ha realizzato importanti progetti e strutture a sostegno della popolazione e soprattutto dei bambini poveri e malnutriti dei villaggi intorno ad Ampefy, su un altopiano nel cuore del Madagascar.

pediatra visita bambino africano

La mia citazione preferita:

Si educa molto con quello che si dice, ancor più con quello che si fa, ma molto di più con quello che si è”. (Ignazio di Antiochia)