​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Dott. Giuseppe Longobardi

Sono nato e vivo a Santa Maria Capua Vetere (CE) – cittadina dai grandi trascorsi storici (l’antica Capua) e un bellissimo anfiteatro – il 4 maggio 1956 da genitori entrambi insegnanti che mi hanno trasmesso la passione per la didattica. Sono sposato con Laura, ceramista dolce e fantasiosa, e ho due splendide ragazze, Carolina e Giusy.

Dopo la Maturità classica, mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1980 e specializzato in Pediatria con lode nel 1984 presso Università Federico II di Napoli, con cui ho mantenuto una collaborazione professionale per molti anni, occupandomi in particolare di malattie respiratorie ed allergiche prima, e di terapia farmacologica ambulatoriale poi. Ho anche insegnato a corsi per vigilatrici d’infanzia.

Dopo esperienza di pediatra consultoriale, dal 1991 sono pediatra di famiglia a Santa Maria Capua Vetere, dove lavoro in pediatria di gruppo.

In seguito alla mia partecipazione all’APeG (Associazione Pediatri in Gruppo) ho iniziato un rapporto di collaborazione, ma soprattutto di amicizia, con Antonio Brienza e con Gianni Caso che è stato per me linfa e stimolo vitale.

Ho sempre avuto la passione per i viaggi che ho sempre coltivato e che mi ha portato a conoscere persone e culture differenti che hanno segnato la mia crescita emotiva e culturale.

Ho fatto esperienza di volontariato come medico in Guatemala prima, ed in Madagascar poi con Change Onlus e Antonio Brienza.

Ho partecipato come relatore a diversi congressi e corsi di formazione.

Negli ultimi anni faccio parte del gruppo contro maltrattamento e abuso della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).

La mia citazione preferita:

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti, prima o poi, si finisce con il pensare come si è vissuto.

(Paul Bourget)