fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Da che età bambini possono fare il bagno in mare?

In genere, per questioni di cautela, si consiglia di attendere almeno i 6 mesi del bambino per il primo bagnetto in mare.

I motivi sono diversi.

Innanzitutto ricordiamo che prima dei 6 mesi i bambini non dovrebbero mai essere esposti direttamente al sole (nemmeno se il cielo è nuvoloso!), perché la loro pelle è così immatura da non avere protezione contro i raggi ultravioletti.

Inoltre, i bambini piccoli hanno una ridotta capacità di termoregolazione e possono raffreddarsi rapidamente se immersi nell’acqua di mare, che in genere ha una temperatura inferiore a quella corporea. Per questo, per i primi bagnetti in acqua di mare, meglio utilizzare delle piscinette da riempire con acqua di mare e far riscaldare al sole, in modo che il bambino possa godersi il bagnetto a una temperatura adeguata a all’ombra dell’ombrellone. Inoltre, dopo il bagno è importante sciacquare la pelle del bambino con acqua dolce (per rimuovere la salsedine e le eventuali sostanze inquinanti) e asciugarlo bene (per evitare irritazioni causate dal contatto tra sabbia e pelle bagnata).

Infine, fondamentale ricordare che, anche se il bambino sa stare seduto da solo, va SEMPRE controllato perché per un bambino sono sufficienti pochi istanti e pochi centimetri d’acqua per annegare.

Pediatra di Famiglia a Santa Maria Capua Vetere (CE) – ASL Caserta – Regione Campania

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.