Da che età bambini possono fare il bagno in mare?
In genere, per questioni di cautela, si consiglia di attendere almeno i 6 mesi del bambino per il primo bagnetto in mare.
I motivi sono diversi.
Innanzitutto ricordiamo che prima dei 6 mesi i bambini non dovrebbero mai essere esposti direttamente al sole (nemmeno se il cielo è nuvoloso!), perché la loro pelle è così immatura da non avere protezione contro i raggi ultravioletti.
Inoltre, i bambini piccoli hanno una ridotta capacità di termoregolazione e possono raffreddarsi rapidamente se immersi nell’acqua di mare, che in genere ha una temperatura inferiore a quella corporea. Per questo, per i primi bagnetti in acqua di mare, meglio utilizzare delle piscinette da riempire con acqua di mare e far riscaldare al sole, in modo che il bambino possa godersi il bagnetto a una temperatura adeguata a all’ombra dell’ombrellone. Inoltre, dopo il bagno è importante sciacquare la pelle del bambino con acqua dolce (per rimuovere la salsedine e le eventuali sostanze inquinanti) e asciugarlo bene (per evitare irritazioni causate dal contatto tra sabbia e pelle bagnata).
Infine, fondamentale ricordare che, anche se il bambino sa stare seduto da solo, va SEMPRE controllato perché per un bambino sono sufficienti pochi istanti e pochi centimetri d’acqua per annegare.