fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Da che età si possono portare i bambini al mare in estate?

Da 0 a 6 mesi, è possibile portare al mare bambini anche così piccoli, ma è necessaria molta attenzione e buon senso da parte dei genitori. In particolare è sconsigliabile portare i bambini in spiaggia nelle ore più calde del giorno ed i neonati (nel primo mese di vita). I bambini da 0 a 6 mesi hanno bisogno di una maggiore protezione e attenzione rispetto ai bambini dai 6 mesi in poi poiché il loro organismo fatica a mantenere costante la temperatura corporea. E’ quindi possibile andare in spiaggia con i bambini da 0 a 6 mesi per brevi intervalli di tempo, al primo mattino (prima delle ore 10.00) e nel tardo pomeriggio (dopo le 17.00 – 17,30) solo se non fa particolarmente caldo e se non c’è molto vento, e avendo comunque cura di proteggerli dalla luce solare diretta con indumenti freschi e apposite schermature (tendalini, ombrellini, no crema solare!). Ricordate che la pelle dei bambini sotto i 6 mesi di vita è ancora priva di una protezione efficace dai raggi UV e questo li rende estremamente sensibili a scottature e ustioni, che a loro volta aumentano il rischio di tumori maligni della pelle in età adulta.

Dopo i 6 mesi di vita, è possibile portare i bambini al mare in estate, allungando progressivamente i tempi di permanenza in spiaggia a seconda dell’età del bambino.

Per tutti, valgono comunque alcune regole fondamentali.

Innanzitutto è importante evitare le ore più calde della giornata (tra le 10.00 e le 17.30), quando il sole è più forte e le temperature più elevate.

E’ sempre fondamentale far indossare cappellino, occhialini da sole e proteggere regolarmente la pelle con una crema solare ad alta protezione con filtri UVA e UVB.

Ricordate che anche sotto l’ombrellone arrivano il caldo e i raggi del sole. La maggior parte degli ombrelloni protegge dalla luce diretta del sole ma non filtra i raggi UV, senza tenere conto che la sabbia e l’acqua riflettono i raggi solari.

Pediatra di Famiglia a Santa Maria Capua Vetere (CE) – ASL Caserta – Regione Campania

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.