fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come aiutare i bambini a camminare

Cosa significa bordeggiamento: il bambino si sposta in orizzontale appoggiato ad un oggetto

I bambini iniziano generalmente a camminare da soli (senza appoggio) tra i 12 e i 18 mesi di vita, ma in realtà il percorso di apprendimento motorio per arrivare a camminare inizia molto prima.

A partire dai 6 mesi, è possibile aiutare il bambino ad acquisire alcune competenze motorie che gli serviranno poi per imparare a camminare.

Ecco alcuni consigli.

  • Aiutatelo a prendere confidenza con lo stare in piedi: sulle vostre ginocchia mentre siete seduti a terra oppure appoggiato, sempre sotto la vostra supervisione, ai cuscini del divano.
  • Mettete dei giochi sul divano o su un tavolino basso, in modo da stimolare il bambino a tirarsi su per prenderli. Con lo stesso sistema potete favorirne il bordeggiamento spostando i giocattoli un po’ più in là.
  • Anche quando il bambino ha imparato bene a tirarsi su attaccandosi a qualcosa, ha molta difficoltà a tornare alla posizione di partenza. Fategli vedere come flettere le ginocchia per evitare di ruzzolare all’indietro senza controllo.
  • Mettetevi in ginocchio o seduti di fronte a lui, incoraggiandolo a venire verso di voi mentre gli tenete le manine con le vostre.
  • Potete prendergli un giocattolo con le ruote (ad es. un camioncino), cui si possa appoggiare spingendolo: badate a che sia stabile e a base larga!
  • Non utilizzate il girello! Apparentemente facilita gli spostamenti del bambino, ma con movimenti innaturali e ortopedicamente scorretti, esponendolo al rischio di incidenti e… semplificandogli troppo la vita: il tentativo, ma anche la difficoltà, di raggiungere qualcosa che gli interessa (un giocattolo, una persona) sono ingredienti indispensabili per spingere il bambino a industriarsi per adottare i cambiamenti di postura necessari ed imparare a camminare; il girello azzera tutte le difficoltà (poiché consente al bambino di spostarsi con poca fatica) ma anche gli stimoli!
  • Lasciate il bambino il più possibile a piedi nudi; ciò migliorerà l’equilibrio e la coordinazione del bambino. Le eventuali scarpine devono essere morbide, lasciando il più possibile che siano i piedini a lavorare per sostenere il bambino. Ottime anche le calze antiscivolo.
  • Fate attenzione all’ambiente in cui il bambino si muove camminando. Rimuovete ostacoli, oggetti pericolosi, disponete protezioni laddove il bambino potrebbe ferirsi.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.