​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Come applicare una pomata antibiotica ai bambini

mamma cura la gamba della figlia

Cercate prima di rimuovere tutte le croste (la terapia è più efficace se la pelle è priva di croste):

  • prendete un grosso batuffolo di cotone e richiudetelo in una garza sterile (così da ottenere una “compressa”);
  • bagnate la compressa con una soluzione disinfettante (a base, ad esempio, di cloramina), o con soluzione fisiologica (se dovete medicare una zona vicina all’occhio, o alle narici, o alle labbra);
  • ponetela sulle croste, e lasciatela in sede per almeno 20 secondi;
  • ripetete l’applicazione fino a che la crosta non diviene morbida e tende a staccarsi.

Applicate la pomata antibiotica:

  • applicate la pomata sulla cute infetta, ma anche su quella sana intorno, in quantità abbondante (circa 1 cm di pomata se la lesione è grande come una moneta da 1 euro);
  • ripetete l’applicazione 2 volte al dì, per non meno di 7 giorni (fino ad almeno 2-3 giorni dopo la guarigione);
  • se possibile, coprite la cute con una garza sterile fissata con un cerotto (se la garza si incolla, potete staccarla bagnandola con soluzione fisiologica).

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.