fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come capire qual è la giusta misura di scarpe per i bambini

Come scegliere la misura delle scarpe per bambini

Come scegliere la misura delle scarpe per bambini?

Quando si tratta di acquistare delle scarpe nuove per un bambino, la prima domanda che i genitori si pongono è naturalmente: come scegliere il numero giusto?

Meglio di pomeriggio

Il primo aspetto da considerare è che il miglior momento per provare un nuovo paio di scarpe a un bambino (così come a un adulto) è il pomeriggio. Durante il giorno, infatti, il piedino tende ad allargarsi un po’ e questo riduce il rischio di acquistare calzature troppo strette.

Spazio tra soletta e dito del piede più lungo

Detto ciò, per scegliere il giusto numero di scarpe occorre controllare innanzitutto che vi sia uno spazio di circa 12-13 mm tra il bordo anteriore (la parte davanti) della soletta interna e il dito più lungo del piede. È importante sottolineare che questo non è sempre rappresentato dall’alluce; a seconda della forma del piede, infatti, in alcuni casi il dito più lungo può essere secondo o perfino del terzo dito.

Se la soletta è rimovibile sarà molto semplice controllare la misura sulla soletta stessa, dopo averla tolta dalla scarpa. Basterà infatti chiedere al bambino di appoggiarvi il piede (possibilmente mentre è in posizione eretta) per verificare che vi sia lo spazio richiesto.

Se invece la soletta non è rimovibile, la cosa si fa un po’ più complicata. Una tenica molto popolare è quella di premere la punta della scarpa con le dita, per controllare la distanza tra questa e la punta del piede. Attenzione però: spesso i bambini retraggono le dita durante questa manovra e pertanto può capitare di non accorgersi che in realtà l’alluce tocca in punta.

Una strategia più precisa è invece quella di misurare il piede del bambino e aggiungere alla lunghezza ottenuta 12-13 mm in più.

Riportando tale misura su una striscia di cartone dell’ampiezza di circa due dita e inserendola all’interno della calzatura, si potrà capire se il numero è quello giusto.

Tallone ben fermo

In aggiunta, per controllare che la scarpa non sia troppo larga, è bene verificare che il tallone non tenda ad uscire mentre cammina.

Attenzione a come calzano le scarpe

Un ultima osservazione importante: la calzata di una scarpa varia a seconda della marca e talvolta anche in base al modello. Ecco perché se il vostro bimbo porta un paio di scarpe taglia 21, questo non significa che anche per un altro paio andrà bene la stessa misura.

Come capire se le scarpe vanno ancora bene?

I piedi dei bambini crescono velocemente, soprattutto nei primi anni di vita. Per questo motivo, è bene controllare almeno una volta al mese che le scarpe non siano diventate troppo piccole.

Come abbiamo già visto, controllare se le scarpe del vostro bambino vanno ancora bene è molto semplice quando è possibile rimuovere la soletta. Dopo averla tolta, vi basterà posizionarla sul pavimento e farvi appoggiare il piede del vostro bambino mentre si trova in posizione eretta.

Assicuratevi che il tallone sia allineato con il bordo della soletta e controllate lo spazio esistente tra il dito più lungo e il bordo anteriore della soletta. Se il dito è al limite o addirittura tocca il bordo della soletta, significa che è arrivato il momento di acquistare delle scarpe più grandi.

La stessa osservazione, naturalmente, va fatta anche in termini di ampiezza.

Se invece le scarpe non hanno una soletta rimovibile, bisognerà ricorrere ai trucchi citati nel paragrafo precedente.

In generale, il controllo dovrebbe essere fatto ogni 3-4 mesi, verificando non solo che l’alluce (o un altro dito) non batta in punta ma anche che la scarpa non sia deformata da sporgenze ai lati (causate dalle dita che, per mancanza di spazio, vengono spinte contro la tomaia), e che i piedi non presentino arrossamenti o vesciche.

Per quanto tempo dovrebbe durare una scarpa della giusta misura?

In media, quando si sceglie il numero giusto, un paio di scarpe per bambini dovrebbe durare circa 3-4 mesi.

Indicativamente, ma non è una regola e ogni bambino è a sé, possiamo dire che:

  • fino a 16 mesi il piede del bambino cresce più di mezza misura ogni 2 mesi;
  • da 16 a 24 mesi dovrebbe cambiare scarpe ogni circa 3 mesi;
  • da 2 a 3 anni dovrebbe cambiare scarpe ogni circa 4 mesi;
  • dai 3 anni in poi un paio di scarpe dovrebbe durare da 4 a 6 mesi.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.