​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Come rimuovere una scheggia

pinzette di metallo

La maggior parte delle schegge può essere rimossa con una ago e una pinzetta:

  • controllate prima se le estremità delle pinzette combaciano perfettamente, altrimenti piegatele fino ad ottenere lo scopo;
  • sterilizzate le estremità della pinzetta con alcool o sulla fiamma;
  • lavate con acqua e sapone la pelle intorno alla scheggia;
  • se l’estremità della scheggia è parzialmente coperta dalla pelle, o se la scheggia è disposta orizzontalmente sotto la pelle, usate un ago (anch’esso sterilizzato) per scoprirla e renderla meglio afferrabile;
  • afferrate bene con la pinzetta l’estremità della scheggia e tiratela fuori muovendovi con la stessa angolazione con cui è penetrata;
  • disinfettate accuratamente la pelle.

Se le schegge sono molte e superficiali (non dolorose) si possono lasciare dove sono: affioreranno da sole con il normale ricambio della pelle.

Se si tratta di molte schegge piccolissime ed esterne (ad esempio spine di fico d’india) potete “applicare una ceretta”, utilizzando ad esempio un nastro adesivo medico (generalmente utilizzato per fissare le bende): rimuovendola, eliminerete le schegge.

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.