fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come trasportare i bambini in auto in sicurezza

Trasporto bambini auto

Cosa dice il codice della strada

Quando si viaggia in macchina con i bambini, è essenziale innanzitutto pensare alla loro sicurezza. È quindi fondamentale imparare a conoscere le norme che regolano il traporto dei bambini in auto e adottare alcuni importanti accorgimenti per proteggere la loro salute e la loro incolumità.

In particolare, l’articolo 172 del Codice della Strada impone di utilizzare un sistema di ritenuta per trasportare i bambini in auto, dal momento della nascita fino a 12 anni di età o a 150 centimetri di altezza, che sia:

  • adeguato al peso o all’altezza del bambino e
  • omologato secondo le normative e i regolamenti attualmente in vigore.

Ciò significa che per viaggiare in auto con bambini di altezza fino a 150 centimetri è necessario utilizzare sempre un seggiolino omologato e adatto al peso o all’altezza del bambino.

Esistono delle eccezioni?

Posso evitare di mettere il bambino nel seggiolino se vado piano o se il tragitto è breve? E se il bambino piange e vuole stare in braccio?

La risposta è no.

In caso di collisione o di una brusca frenata, sarebbe impossibile trattenere il bambino tra le braccia. Basti pensare che a una velocità di 50 km/h il suo peso aumenterebbe di 14 volte!

Vietato anche trasportarlo in braccio e allacciarsi con la stessa cintura di sicurezza. In caso di incidente, infatti, il bambino sarebbe a rischio di gravi traumi e perfino di strangolamento.

L’unica eccezione è rappresentata dai viaggi in taxi, per cui non è previsto l’obbligo di seggiolini auto per i bambini. Visti i rischi connessi, si consiglia quindi di evitare il più possibile l’uso di questo mezzo di trasporto con i più piccoli.

Trasporto dei bambini piccoli in auto: meglio ovetto o navicella?

L’ovetto è il primo seggiolino auto utilizzato dopo la nascita. Questo sistema di ritenuta rappresenta la scelta più sicura per il trasporto del neonato, perché viene posizionato in senso contrario a quello di marcia e permette di contenere i movimenti laterali della testa.

Il consiglio è quello di reclinarlo, se possibile, in modo che il bambino sia in posizione semi-distesa o di utilizzare un riduttore appositamente certificato per quel seggiolino.

In alternativa all’ovetto, è possibile trasportare il neonato utilizzando una navicella omologata per l’auto. La navicella viene invece montata in senso trasversale a quello di marcia e non offre un contenimento laterale della testa. Per questo, è meno sicura dell’ovetto.

Tuttavia, potrebbe essere una scelta obbligata in caso di bambini molto prematuri, che nell’ovetto potrebbero avere problemi di respirazione a causa della muscolatura del collo poco sviluppata.

Trasporto dei bambini in auto: meglio davanti o dietro?

La posizione più sicura per montare il seggiolino auto è quella posteriore centrale, perché è la più lontana dall’impatto in caso di urto sia frontale che laterale. Purtroppo, però, è anche la più scomoda e non è utilizzabile se il veicolo non dispone di cinture di sicurezza a tre punti.

In alternativa, la seconda posizione raccomandata è quella posteriore dal lato del passeggero, perché statisticamente meno a rischio di collisioni rispetto a quella dal lato del guidatore.

E la posizione anteriore?

L’articolo 172 del Codice della Strada vieta di trasportare i bambini sul sedile anteriore se non si può disattivare l’airbag lato passeggero quando il bambino viaggia in direzione contraria al senso di marcia.

I dispositivi antiabbandono

Dal 2019, è in vigore l’obbligo di installare sui seggiolini auto degli appositi dispositivi per prevenire l’abbandono involontario dei bambini.

Questi sistemi sono obbligatori fino ai 4 anni di età e possono essere integrati nel seggiolino stesso oppure essere acquistati separatamente.

Trasporto dei bambini in auto: consigli di sicurezza

  • Quando acquistate un seggiolino, seguite accuratamente le istruzioni di montaggio e fate delle prove di installazione prima di utilizzarlo.
  • Prima di partire, verificate di aver allacciato bene le cinture e gli altri dispositivi di sicurezza. Ricordate che tra le bretelle del seggiolino e il petto del bambino non devono passare più di due dita (2 cm) della vostra mano.
  • Se il bambino è molto piccolo, posizionate l’apposito riduttore omologato per quello specifico modello di seggiolino.
  • Nei primi mesi di vita, evitate di lasciare solo il neonato sul sedile posteriore, ma sedetevi al suo fianco.
  • Nelle prime 4 settimane, evitate di viaggiare in auto con il neonato per più di 30 minuti. Per viaggi più lunghi, programmate delle soste di almeno 30-60 minuti per far riposare la schiena del vostro piccolo.
  • Dai 4 mesi al 1 anno di età, evitate di tenere il bambino nell’ovetto per più di 60-90 minuti consecutivi. Anche in questo caso, prevedete delle pause di circa 30-60 minuti.
  • Controllate sempre che la temperatura in auto sia adeguata e che il bambino non sia troppo o poco coperto. Se fa caldo, utilizzate delle tendine parasole e aprite i finestrini e/o accendete l’aria condizionata (senza dirigerla sul bambino) fino a raggiungere una temperatura adeguata (24 gradi circa). A questo proposito, ricordatevi di pulire regolarmente i filtri del condizionatore auto e di sostituire periodicamente il filtro antipolline. Se fa freddo, invece, evitate di far indossare al bambino giacche imbottite in auto, perché potrebbero interferire con il corretto funzionamento delle cinture di sicurezza.
  • Lasciate libera la cappelliera: in caso di brusca frenata o collisione, gli oggetti che avete riposto sul pianale potrebbero cadere e colpire o ferire il bambino. Per lo stesso motivo, non lasciate in mano ai vostri piccoli giocattoli metallici o appuntiti.
  • Dopo un eventuale incidente, anche di lieve entità, sostituite il seggiolino auto. Il dispositivo potrebbe aver subito danni non visibili dall’esterno e non garantire più la sicurezza del vostro bambino.
  • Non utilizzate seggiolini auto di seconda mano se non siete sicuri di come sono stati conservati e utilizzati precedentemente.
  • Tutti i seggiolini hanno una data di scadenza, che è indicata sul manuale d’uso. La raccomandazione è quella di evitare di utilizzare un seggiolino scaduto perché potrebbe essere soggetto a usura e non rispettare le norme di sicurezza vigenti.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.