fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Seggiolone: come sceglierlo e come utilizzarlo correttamente

Il seggiolone è un oggetto a cui i genitori danno molta importanza dal punto di vista simbolico perché testimonia che il proprio bambino sta crescendo e sta aumentando il suo livello di indipendenza. E’ un oggetto che entra nella quotidianità della famiglia al momento dello svezzamento ma che è molto utile poi anche per gestire al meglio momenti di gioco e interazione con il mondo degli adulti.

Il seggiolone permette al piccolo di stare intorno al tavolo con mamma e papà e di sentirsi parte integrante della famiglia durante il pasto, uno dei pochi momenti della giornata in cui si sta tutti insieme. Il seggiolone consente ai genitori di godersi il proprio bambino a tavola per imboccarlo inizialmente e successivamente per farlo mangiare, giocare o disegnare in condizioni di sicurezza.

Ecco cosa occorre sapere per scegliere il seggiolone e quali caratteristiche deve avere per accompagnare in sicurezza la crescita del tuo bambino.

Quando iniziare ad usare il seggiolone

L’età più adatta per iniziare a utilizzare il seggiolone è intorno al sesto mese quando il bambino inizia ad acquisire la capacità di star seduto da solo. Questo momento coincide anche con l’inizio dello svezzamento.

La maggior parte dei seggioloni sono omologati per essere utilizzati a partire dai 6 mesi e fino ai 3 anni (o un certo limite di peso, es. fino a 3 anni o 15 kg di peso).

In commercio si trovano anche modelli adattabili a sdraietta – che possono essere usati prima dei 6 mesi – e seggioloni evolutivi utilizzabili  anche dopo i 3 anni avendo la possibilità di essere trasformati in una vera e propria sedia.    

Come scegliere il seggiolone

L’estetica  di questo oggetto può variare da modelli molto colorati con raffigurazioni di animaletti o altri disegni adatti al mondo dell’infanzia ad altri dal design minimale e moderno.

Nel rispetto dei gusti personali, è importante scegliere per il proprio bimbo un seggiolone di ottima qualità tenendo in grande considerazione soprattutto la sicurezza e la comodità di utilizzo.

Materiali

I materiali più impiegati per la struttura del seggiolone sono  la plastica, l’alluminio e il legno. I modelli in plastica sono più leggeri e assorbono meglio le vibrazioni, sono mediamente più accessoriati e spesso dotati di utili ruote.

Il materiale più utilizzato per la seduta  è il PVC che è facilmente lavabile. Le fodere che rivestono la seduta dovrebbero essere  materiali traspiranti come il cotone  anche se hanno lo svantaggio di necessitare di lavaggi più frequenti.

Adattabilità

Gambe regolabili

Una caratteristica importante è che le gambe del seggiolone abbiano una lunghezza regolabile  e adattabile all’altezza del tavolo o dell’adulto che imbocca il bambino.

Vassoio smontabile

Un vassoio smontabile permette di mettere a sedere il bambino con più facilità e di avvicinare il seggiolone alla tavola quando ha finito di mangiare.

Seduta reclinabile

La possibilità di reclinare la seduta permette  di continuare a far dormire il bambino  nel seggiolone nel caso in cui si addormentasse subito dopo aver mangiato ma anche di scegliere la seduta più adatta al bambino in base alla sua età e alle attività del momento.

Struttura pieghevole

Alcuni  seggioloni hanno una struttura pieghevole che permette di chiuderli e appiattirli; questa caratteristica risulta particolarmente utile per chi ha una cucina piccola o qualora si dovesse trasportare il seggiolone e caricarlo in macchina.

Ruote

La presenza di ruote permette di spostare in modo agevole il seggiolone  in cucina  o da un locale all’altro della propria abitazione anche con il bambino seduto sopra.

Sicurezza

Stabilità

E’ molto  importante scegliere un seggiolone molto stabile che sia in grado di sopportare adeguatamente possibili  improvvisi  sbilanciamenti del bambino in momenti in cui sta giocando o facendo i capricci.

Quando si scelgono seggioloni più leggeri in plastica è necessario  che la struttura sia rinforzata in modo adeguato e abbia una base che non scivola sul pavimento.

Piedini antiscivolo

I piedini devono essere in gomma antiscivolo ed essere dotati di rinforzi in plastica adatti a frenare eventuali slittamenti.
I modelli con le ruote devono essere dotati  di freni per bloccare il seggiolone quando il bambino è seduto.

Spartigambe

La presenza di uno spartigambe sul sedile o sotto al vassoio favorisce la sicurezza e la stabilità impedendo al bambino di scivolare sotto il vassoio.

Cintura di sicurezza

I bambini possono all’improvviso aver voglia di scendere dal seggiolone o sporgersi per cercare di recuperare un giochino caduto a terra: queste situazioni a rischio rendono necessaria  la presenza cinture di sicurezza che possono essere a due o a cinque attacchi: le prime si chiudono solamente sotto la cinta, le seconde sono dotate anche di due bretelle per il busto.

Comfort

Seduta

La  parte del seggiolone più importante per il confort del bambino è la seduta. La possibilità di regolarne l’inclinazione permette di mettere  a proprio agio i più piccoli  scegliendo un’inclinazione che ripropone la posizione che sono stati abituati a tenere durante l’allattamento; per i più grandicelli  si può favorire  una posizione più eretta che permette di giocare e di interagire in maniera più facile con le persone presenti a tavola.

Pedana poggiapiedi

La pedana poggiapiedi  permette di evitare che il bambino tenga le gambe a penzoloni portando il bacino ad inclinarsi all’indietro e ad assumere una posizione scorretta. E’ bene che il poggiapiedi  sia regolabile, per poterlo adattare alla crescita dei bambini.

Riduttore

Se si utilizzano seggioloni omologati per bambini che hanno meno di 6 mesi è necessario un riduttore da posizionare nella seduta.

Vassoio

Nei seggioloni di ultima generazione, il vassoio è diventato molto più di un piano di appoggio è quasi sempre  caratterizzato da un bordo rialzato che cerca di impedire la caduta di liquidi e cibo sul pavimento e la continua caduta di macchinine, pennarelli  e altri oggetti con cui il bambino gioca.
Alcuni modelli permettono anche la regolazione della distanza fra seduta e vassoio adattandola alle dimensioni corporee del bambino.  

Accessori utili

Doppio vassoio

Dato che il seggiolone viene utilizzato per mangiare e per giocare  la  dotazione di un  doppio vassoio permetterà di rimuovere  quello superiore per lavarlo  e di avere subito a disposizione un ripiano pulito per giocare o disegnare.

Porta-bibite

Può essere utile ad evitare che  bicchieri o biberon cadano  a terra per urti accidentali.

Cestino porta-giochi

Una cestino  sotto il sedile può risultare utile per  tenere sempre a portata di mano i giochi preferiti.

Come utilizzare correttamente il seggiolone

E’ importante utilizzare in modo corretto il seggiolone, con particolare attenzione alla sicurezza.

  • Rispettate le indicazioni del produttore relative all’età e fascia di peso.
  • Mantenete sempre pulito il seggiolone: il vassoio è spesso utilizzato dai bambini per appoggiare e riprendere pezzi di cibo. E’ importante che sia ben pulito dopo l’uso e che non vi siano residui di detersivo sulla superficie.
  • Non lasciate MAI incustodito il bambino nel seggiolone. Il seggiolone serve al bambino per stare al tavolo con gli adulti o per mangiare la pappa aiutato da un adulto. Non deve essere utilizzato come box per lasciare il bambino solo quando si è occupati a fare altro in un’altra stanza della casa.
  • Utilizzate sempre le cinture di sicurezza in dotazione: il piccolo potrebbe scivolare anche se siete presenti nella stanza.
  • Posizionate il seggiolone se possibile in un angolo della cucina o della stanza dove sia protetto e riparato da eventuali urti, soprattutto se in casa sono presenti altri bambini che potrebbero inavvertitamente urtare e far cadere il seggiolone.
  • Se all’inizio il bambino sembra non amare stare seduto nel seggiolone, non forzatelo. Attendete qualche giorno e riprovate in un momento della giornata in cui è tranquillo e collaborante. Cercate di rendere il momento di utilizzo del seggiolone piacevole e rilassante: sarà più semplice aiutare il bambino ad apprezzare il momento dei pasti.
  • Se utilizzate un seggiolone già usato (magari da un fratellino), verificatene con attenzione la stabilità e la sicurezza. Nel dubbio, sostituitelo.

Pediatra Libero Professionista a Cantù (CO). Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.