​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate ed autorevoli sui temi della salute del bambino. I contenuti sono scritti da medici pediatri e professionisti qualificati in ambito medico.

Contrattura muscolare

bambina si tocca il ginocchio dolorante

Cos’è la contrattura muscolare

Si verifica spesso (anche a carico di molti muscoli contemporaneamente), dopo un esercizio molto lungo, una gara, una lunga passeggiata. Si manifesta con dolore e rigidità ai muscoli interessati, che vengono accentuati dai movimenti. I sintomi durano solitamente 2-3 giorni.

• Massaggiate delicatamente il muscoli che fanno male con ghiaccio per 20-30 minuti 3-4 volte al giorno per il primo giorno.
  • Somministrate al bambino paracetamolo per il dolore, 4 volte al dì.
  • Se la rigidità persiste dopo 48 ore, fate immergere il bambino in un bagno caldo e massaggiate gentilmente i muscoli dolenti; se il dolore è localizzato, usate una borsa dell’acqua calda o dei panni imbevuti di acqua tiepida; ripetete l’operazione più volte al giorno fino a che non ottenete un miglioramento.
  • Fate imparare al bambino degli esercizi di allungamento muscolare (stretching).
  • Fate tornare gradualmente il bambino alla normale attività fisica.
  • Programmate altri sforzi simili solo dopo un adeguato allenamento.

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.