Contrattura muscolare

bambina si tocca il ginocchio dolorante

Cos’è

E’ il dolore accusato dal bambino ai muscoli, solitamente degli arti inferiori, principalmente polpacci, ma talora anche a carico di molti muscoli contemporaneamente, espressione di un affaticamento muscolare.

Cause

Si verificano solitamente dopo un esercizio molto lungo, una gara, una lunga passeggiata, a volta a seguito di un trauma passato inosservato.

Come si manifesta

Si manifesta con dolore e rigidità ai muscoli interessati, che vengono accentuati dai movimenti. I sintomi durano solitamente 2-3 giorni, con un picco del dolore  in seconda giornata, ma talora il muscolo duole per circa una settimana

Diagnosi

Una volta esclusa una causa traumatica diretta, è abbastanza facile fare diagnosi di contrattura muscolare soprattutto sulla base del racconto di uno sforzo fisico inusuale nei giorni precedenti.

• Massaggiate delicatamente il muscoli che fanno male con ghiaccio per 20-30 minuti 3-4 volte al giorno per il primo giorno.
  • Somministrate al bambino paracetamolo per il dolore, 4 volte al dì.
  • Se la rigidità persiste dopo 48 ore, fate immergere il bambino in un bagno caldo e massaggiate gentilmente i muscoli dolenti; se il dolore è localizzato, usate una borsa dell’acqua calda o dei panni imbevuti di acqua tiepida; ripetete l’operazione più volte al giorno fino a che non ottenete un miglioramento.
  • Fate imparare al bambino degli esercizi di allungamento muscolare (stretching).
  • Fate tornare gradualmente il bambino alla normale attività fisica.
  • Programmate altri sforzi simili solo dopo un adeguato allenamento.

Consultate il pediatra se:

• il dolore da affaticamento muscolare va oltre la settimana;
  • compare febbre o gonfiore articolare;
  • Il bambino sembra peggiorare.