Febbre di crescita: esiste veramente?
Indice dei contenuti
Cosa si intende per febbre di crescita
Viene comunemente definita febbre di crescita una febbre che compare senza una causa apparente e al termine della quale viene notato dai parenti un aumento dell’altezza dei bambini.
Questa definizione trae la sua origine da alcune credenze popolari ancora molto diffuse, secondo cui la crescita in altezza può causare comparsa di febbre o, viceversa, la febbre è in grado di favorire un aumento della crescita in altezza dei bambini.
Queste convinzioni, tuttavia, sono assolutamente false e prive di fondamento. In realtà, infatti, la crescita in altezza dei bambini non è legata in alcun modo alla febbre.
Allo stesso modo, anche la cosiddetta “febbre da denti” è semplicemente falso mito, senza nessuna evidenza scientifica.
Febbre di crescita: cosa c’è di vero
Anche se la febbre di crescita non esiste, è comunque possibile osservare un aumento in altezza del bambino in associazione ad episodi febbrili, anche se queste due condizioni non sono assolutamente legate tra loro. Le ragioni sono le seguenti:
- le febbri senza causa apparente sono abbastanza frequenti e questi sono anche gli anni in cui sono più frequenti i cosiddetti “scatti di crescita”, ossia improvvise accelerazioni della crescita fisica.
- Quando i bambini hanno la febbre passano molto tempo sdraiati sul letto o sul divano. Restare distesi decomprime i dischi intervertebrali, per cui i bambini appariranno leggermente più alti una volta in piedi.
Queste concomitanze hanno portato a mettere in relazione la crescita con la febbre e a parlare di febbre di crescita.
Sintomi della febbre di crescita e cause reali
Tra i sintomi associati alla febbre di crescita troviamo:
- malessere generale
- perdita dell’appetitp
- dolori muscolari
- mal di testa
Questi sintomi, tuttavia non sono causati dalla crescita ma sono dovuti alla febbre stessa, che la maggior parte delle volte è causata da infezioni, situazioni di affaticamento o stress, reazione a vaccini e sbalzi di temperatura.
Crescita in altezza dei bambini: da cosa dipende in realtà
È scientificamente dimostrato che l’altezza è determinata per l’80% circa da 83 geni che influenzano il metabolismo delle ossa (soprattutto le ossa lunghe degli arti inferiori e le vertebre della colonna vertebrale) e delle cartilagini.
La crescita in altezza dipende quindi fondamentalmente dalle caratteristiche genetiche ereditate dai genitori e, in secondo luogo, dalle condizioni di vita (ambientali, igieniche, affettive) in cui i bambini trascorrono la loro infanzia.
Cosa fare in caso di febbre senza causa apparente
Ancor prima di somministrare farmaci, se il malessere è importante è utile:
- offrire spesso al bambino liquidi a temperatura ambiente (acqua, tè, camomilla) un poco zuccherati, da bere a volontà a piccoli sorsi;
- non coprirlo in maniera eccessiva, perché così facendo non si permetterebbe al corpo di traspirare e, pertanto, di disperdere calore;
- preparargli piccoli pasti facilmente digeribili, senza forzarlo se non ha appetito.