​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Sesta malattia

bambina con viso coperto da protuberanze rosse

Cos’è la sesta malattia

Detta anche esantema subitum, è una malattia infettiva virale, benigna, poco contagiosa, tipica dei bambini tra 6 mesi e 2 anni. Lascia una protezione completa (immunità) per cui non può essere ripetuta. Il virus responsabile è l’herpes virus tipo 6.

Probabilmente il contagio avviene per via respiratoria, soprattutto nella fase febbrile della malattia.Non si hanno conoscenze certe al proposito.

Il periodo di incubazione è di circa 9-12 giorni.

I sintomi della sesta malattia

Il bambino ha di solito tra 6 mesi e 2 anni (minimo 3-4 mesi, massimo 4 anni) e presenta:

1. febbre per 3-4 giorni, anche elevata, senza altri particolari sintomi. (In questa fase, nel 10% dei casi, si possono verificare convulsioni febbrili), febbre che scompare improvvisamente;
  2. successivamente un esantema:
  • a macchioline rosa;
  • diffuse soprattutto al tronco, poco al viso e agli arti;
  • senza prurito;
  • della durata di 1-2 giorni.

Non vi è una cura specifica. Somministrate paracetamolo per la febbre. Per le convulsioni febbrili, è opportuno attenersi alle indicazioni per tale sintomo.

Non sono necessarie particolari precauzioni di isolamento, dato che poco si conosce sulle modalità di trasmissione della malattia

Quando consultare il medico

Il medico viene necessariamente interpellato nella fase febbrile della malattia, per escludere altre cause di febbre (ad esempio un’infezione delle vie urinarie). Successivamente, una volta comparso l’esantema, è bene chiamare nuovamente il medico se:

• l’eruzione dura più di 3 giorni;
  • l’esantema vi sembra non corrispondere a quello descritto;
  • avete qualsiasi dubbio da chiarire.