La ventottesima settimana di gravidanza
Scopri in questo video cosa succede a te e al tuo piccolo durante la ventottesima settimana di gravidanza (da 27+0 a 27+6).
- Primi calcetti: ci sono bimbi più tranquilli, altri più irrequieti. Già da dentro il pancione possiamo intuire la loro indole!
- Preparasi al travaglio: puoi provare alcuni esercizi, tra cui la “posizione della farfalla” (seduta con la schiena diritta e le piante dei piedi che si toccano), la posizione accovacciata (utile perché utilizza la gravità per far scendere il bimbo) e tecniche di rilassamento.
- Come cresce il tuo bambino: dalla testa ai piedi è lungo circa 36,6. Ormai occupa tutto lo spazio a sua disposizione e quando si muove puoi distinguere se spinge con il sederino, i piedi o il ginocchio! Se è un maschietto i testicoli iniziano a scendere. Il suo cervello è in contino fermento in quanto si stanno sviluppando miliardi di neuroni!
- Il calendario della mamma: tra la 28ª e la 32ª settimana si eseguono gli esami del sangue emocromo e ferritina e un esame completo delle urine! E’ raccomandato il vaccino per la pertosse che permette di proteggere il bambino nei primissimi mesi di vita.
Buona visione!