fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Prima visita ginecologica nelle bambine: quando farla e come si svolge

Prima visita ginecologica bambine

Quando fare la prima visita ginecologica nelle bambine

Prima dei 14 anni

La figura di riferimento per la salute ginecologica di una bambina, almeno fino all’età di 14 anni, è il pediatra di famiglia.

Sarà lui infatti a valutare, alle visite filtro, tramite domande mirate rivolte ai genitori e l’esame clinico, se lo sviluppo sessuale della bambina prima e dell’adolescente poi procede nell’ambito della normalità, richiedendo eventualmente una visita ginecologica in caso di dubbio o problema meritevole di approfondimento.

Dopo i 14 anni

Compiuti i 14 anni, un primo controllo specialistico ginecologico potrà essere utile, salvo problemi particolari, principalmente per conoscere la o lo specialista e prendere dimestichezza con una prassi (quella appunto della visita ginecologica) che spesso viene vista con apprensione dalla ragazza adolescente.

Come si svolge la prima visita ginecologica

La prima visita ginecologica non prevede nulla di invasivo, limitandosi in genere a: 

  • alcune domande mirate con cui il ginecologo o la ginecologa cercherà di capire se tutto va bene con lo sviluppo sessuale (in particolare regolarità dei cicli mestruali per frequenza, durata e intensità del flusso);
  • un esame clinico generale;
  • una valutazione esterna dei genitali;
  • eventualmente un’ecografia esterna dell’apparato riproduttivo (quindi utilizzando una sonda ecografica appoggiata alla superficie dell’addome);
  • raccomandazioni e consigli sulla corretta igiene intima, sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale e su cosa osservare ed eventualmente segnalare al ginecologo o alla ginecologa.

Se non vi sono problemi particolari, è bene che la ragazza si avvicini alla prima visita ginecologica senza forzature, ma aiutata, anche mediante l’esempio materno, a prendere consapevolezza dell’utilità di regolari controlli ginecologici per la propria salute.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.