fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come proteggere i bambini dalle zanzare in casa in modo naturale

Durante la stagione estiva, sono molti gli insetti che possono infastidire e pungere adulti e bambini. Alcuni son presenti solo all’aperto, mentre altri possono raggiungere anche l’interno delle abitazioni.
In particolare, gli insetti che danno più fastidio fra le mura domestiche sono sicuramente le zanzare, che tendono a entrare facilmente attraverso porte e finestre e a nidificare in casa.

Come eliminare le zanzare da casa in modo naturale

Quando si affronta con i genitori il discorso della prevenzione delle punture fra le mura domestiche, emerge molto spesso da parte loro la richiesta di poter ricorrere a metodi efficaci e sicuri che non utilizzino prodotti chimici.

Ecco quindi alcuni rimedi naturali per tenere lontane le zanzare da casa e per eliminare la presenza di eventuali uova o larve.

Utilizzare zanzariere da letto o da finestra

Le zanzariere sono un mezzo efficace, sicuro ed ecologico per prevenire le punture di zanzara e di altri insetti all’interno delle abitazioni, e possono essere applicate come protezione per il letto oppure alle finestre.

Per salvaguardare i più piccoli durante il sonno, esistono apposite zanzariere per neonati e lattanti, che sono in grado di coprire completamente culle e lettini. Sono realizzate in tulle finemente traforato, che non lascia passare gli insetti ma permette un agevole passaggio dell’aria.

Attenzione: trattandosi di un tessuto molto delicato, maneggiatele con cura in modo che non si formino dei buchi (che ne comprometterebbero l’efficacia).

In aggiunta, per proteggere dalle punture di zanzara anche i bambini più grandi e gli altri componenti della famiglia, sia durante il giorno che nel corso della notte, il consiglio è quello di applicare delle zanzariere da finestra.

Sul mercato è possibile trovarne diversi modelli, con prezzi molto variabili.

Eliminare i ristagni d’acqua

Poiché le uova di zanzara vengono deposte nell’acqua stagnante, dove le larve potranno crescere e trasformarsi in zanzare adulte, uno dei rimedi più importanti per eliminare le zanzare in casa è quello di rimuovere tutti i possibili ristagni.

Attenzione quindi ai sottovasi delle piante, alla manutenzione dei filtri de condizionatori e a tutti i recipienti presenti in casa, sul terrazzo o in giardino che potrebbero contenere residui d’acqua (come secchi o annaffiatoi).

Un altro suggerimento è quello di cambiare spesso l’acqua nelle ciotole del cane o del gatto e di rimuovere frequentemente la spazzatura umida.

Infine, negli accumuli d’acqua che non possono essere eliminati completamente, un utile accorgimento è quello di mettere un filo di rame o un cucchiaio di olio di neem, in grado di ridurre drasticamente il rigenerarsi delle zanzare.

Scegliere fiori e piante “antizanzare”

Un altro rimedio naturale può essere quello di abbellire i balconi o l’interno della propria casa con fiori e piante che, oltre alla loro funzione ornamentale, possono esercitare una certa azione repellente nei confronti degli insetti

Tra questi ricordiamo i gerani, la lavanda, la menta, il basilico, la citronella e le piante di agrumi e la lantana

Per chi sceglie questa via, il consiglio è quello di aggiungere qualche goccia di olio di neem nei sottovasi e nei ristagni, che oltre a essere un antizanzare naturale può dare un importante nutrimento a fiori e piante.

Utilizzare ventilatori

Pochi forse sanno che l’uso di un ventilatore da soffitto nella stanza, oltre a dare sollievo al caldo estivo, è in grado anche di ostacolare il volo delle zanzare, esattamente come accade negli ambienti esterni durante una giornata ventosa.

Inoltre, ridistribuisce nell’ambiente l’anidride carbonica e le altre emanazioni del corpo che guidano le zanzare verso la cute, e rinfrescando l’aria riduce il sudore, che a sua volta è uno dei fattori che attirano questi insetti.

In alternativa, è efficace anche un semplice ventilatore da tavolo o a piantana. Naturalmente, però, bisogna avere l’accortezza di non puntarlo sul bambino e di utilizzare modelli sicuri “a prova di ditino”.

Utilizzare repellenti naturali da applicare sulla pelle 

In commercio, sono disponibili repellenti per insetti che contengono principi attivi naturali (come gli oli essenziali di lavanda, di citronella e di limone) oppure oli vegetali (come l’olio di neem), che emanano un profumo particolarmente sgradito alle zanzare.  

È importante sapere che non tutte le sostanze naturali sono sicure: alcune, infatti, possono provocare irritazioni cutanee o causare lo sviluppo di allergie nei loro confronti.

Per questo motivo è importante sentire sempre il parere del pediatra prima di acquistare un repellente per bambini.

Molto utili durante il periodo estivo possono essere anche le emulsioni che, in aggiunta, contengono anche sostanze naturali in grado di regolare la sudorazione (come l’amido di riso). Questi prodotti vanno applicati 1-2 volte al giorno sulla cute dei bambini, esercitando un delicato massaggio che ne permette il completo assorbimento.