​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate ed autorevoli sui temi della salute del bambino. I contenuti sono scritti da medici pediatri e professionisti qualificati in ambito medico.

Come pulire le orecchie dei bambini

uso del cotton fioc per pulizia orecchio del neonato

Le orecchie del bambino vanno pulite con una garza o con un bastoncino ricoperto di cotone idrofilo, ma solo a livello del padiglione auricolare, non del condotto uditivo, per non provocare lesioni del timpano e per non spingere il cerume all’interno, favorendo la formazione di un tappo.

Eventualmente, se si vuole pulire un po’ più internamente, si può utilizzare una garzina avvolta “a cono” che, in caso di brusco movimento del bambino, si piega senza provocare lesioni.

Ricordatevi anche di pulire la zona dietro il padiglione, asciugandola poi perfettamente.

Pediatra di Famiglia a Bergamo (BG) – Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, Regione Lombardia. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.