​​

Amico Pediatra è un sito di informazioni complete, accurate e autorevoli sulla salute del bambino. I contenuti sono scritti esclusivamente da medici pediatri e da professionisti qualificati in ambito medico-sanitario.

Traumi all’orecchio

bambino viene visitato dall'otorino

Ci si riferisce qui ai traumi che colpiscono il padiglione auricolare e il condotto uditivo (cioè il canale che conduce i suoni e i rumori fino alla membrana timpanica).

Traumi al padiglione: si tratta per lo più di contusioni, che provocano gonfiore del padiglione, o graffi; se l’orecchio è molto gonfio, vi è probabilmente una raccolta di sangue (ematoma).

Traumi al canale uditivo: l’unghia di un dito, un bastoncino per la pulizia delle orecchie, possono causare piccole ferite superficiali, con sanguinamento dal canale uditivo, che guariscono rapidamente e senza problemi.

Traumi al timpano: oggetti lunghi ed appuntiti (matite o penne, bastoncini, ecc.) possono causare lesione del timpano: in tal caso il sanguinamento e il dolore sono in genere maggiori e le conseguenze possono essere più gravi.

Quando consultare il medico

Consultate il medico immediatamente se:

• a pelle è lacerata e continua a sanguinare;
  • l’orecchio è molto gonfio;
  • il dolore è molto forte (somministrate nel frattempo paracetamolo per bocca);
  • è stato infilato nell’orecchio un oggetto appuntito;
  • dal canale uditivo sono uscite più di 3-4 gocce di sangue;
  • dal canale uditivo esce liquido trasparente;
  • il bambino cammina barcollando.

Consultate il medico successivamente se:

• il trauma ha causato dolore all’orecchio;
  • vi sembra che il bambino ci senta meno da quel lato;
  • avete qualsiasi dubbio o domanda da chiarire.

In caso di ferita superficiale del padiglione: attenersi alle indicazioni per le ecchimosi o le ferite cutanee superficiali, a seconda dei casi.

Cosa non fare

Non mettete mai gocce nell’orecchio se non su indicazione del medico, soprattutto se sospettate una lesione del timpano!

Prevenzione

• Non utilizzate mai bastoncini per la pulizia delle orecchie (cotton-fioc) : un minimo scatto della testa e potreste causare la lesione del timpano! Lavate periodicamente il canale uditivo con acqua tiepida (la doccia della vasca va bene) e pulite il canale uditivo con l’angolo di un fazzoletto arrotolato su se stesso.
  • Non lasciate che il bambino piccolo giochi con oggetti appuntiti.
  • Non fatevi vedere dal bambino mentre usate un bastoncino per la pulizia delle orecchie.