fbpx

Informazioni e consigli sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Informazioni sulla crescita e la salute del bambino,
solo da medici pediatri e professionisti qualificati.

Come scegliere il seggiolino auto

Come scegliere il seggiolino auto

Scegliere il seggiolino auto giusto per il proprio bambino e capire quando cambiarlo non è un’impresa facile per un genitore.

Ad oggi, infatti, esistono due normative europee che regolano l’omologazione dei seggiolini auto e che sono entrambe valide nonostante le loro differenze:

  • UNECE R44 – classifica i seggiolini in base al peso del bambino e obbliga al trasporto in direzione contraria al senso di marcia fino a 9 kg.
  • UNECE R129 (i-Size) – classifica i seggiolini in base all’altezza del bambino e obbliga al trasporto in direzione contraria al senso di marcia fino a 15 mesi.

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie un seggiolino è il sistema di aggancio al sedile dell’automobile e che comprende le cinture di sicurezza a tre punti del veicolo o il sistema Isofix.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche di ogni categoria di seggiolini, come scegliere quello più adatto al bambino e come montarlo in base alle due normative.

Scegliere il seggiolino in base all’età del bambino

I genitori cercano spesso il seggiolino auto da acquistare per il loro bambino in base all’età.

Le attuali normative, tuttavia, classificano i seggiolini solo in base al peso o all’altezza del bambino. Questo perché i bambini non sono tutti uguali e, a parità di anni, possono presentare marcate differenze tra loro in termini di peso e di altezza.

Per facilitare la ricerca del seggiolino giusto, tuttavia, nei paragrafi successivi abbiamo riportato per ogni gruppo di seggiolini anche l’età approssimativa.

Scegliere il seggiolino in base al peso del bambino

In base alla classificazione UNECE R44, i seggiolini sono divisi nei seguenti gruppi ( come abbiamo già accennato, l’età è indicativa e può variare da bambino a bambino):

  • Gruppo 0: fino a 10 kg (da 0 a 9-12 mesi circa)

Questo gruppo comprende le navicelle omologate per il trasporto auto.

Vanno montate sul sedile posteriore trasversalmente al senso di marcia.

  • Gruppo 0+: fino a 13 kg (da 0 a 15-18 mesi circa)

Corrispondono ai cosiddetti ovetti e vanno montati in senso contrario a quello di marcia sul sedile posteriore o, se necessario, sul sedile anteriore disattivando l’airbag del passeggero.

  • Gruppo 1: da 9 a 18 kg (da 9 mesi a 4-5 anni circa)

Si tratta di seggiolini auto da installare sui sedili posteriori o sul sedile anteriore rivolti nel senso di marcia (con airbag attivo).

  • Gruppo 2: da 15 a 25 kg (da 4 a 6 anni circa)

Sono seggiolini dotati di braccioli e schienale, che vanno montati sui sedili posteriori o sul sedile anteriore rivolti nel senso di marcia (con airbag attivo).

Servono ad “alzare” il bambino per far passare le cinture di sicurezza nei punti corretti.

  • Gruppo 3: da 22 a 36 kg (da 6 a 12 anni circa)

Sono dei rialzi senza braccioli e con o senza schienale da utilizzare nel senso di marcia. Anche in questo caso, servono a sollevare il bambino per utilizzare correttamente le cinture.

Attenzione! Secondo la nuova normativa, i rialzi senza schienale (detti rialzini, alzatine o booster) non possono essere utilizzati per bambini di altezza inferiore ai 125 centimetri.

Tabella gruppi seggiolini autoIn aggiunta, sul mercato sono presenti i cosiddetti seggiolini evolutivi o multigruppo, che possono essere utilizzati per più tempo perché si trasformano seguendo la crescita del bambino.

Tra questi troviamo:

  • Gruppo 0+/1: da 0 a 18 kg (fino ai 4 anni circa)

Si usano in senso contrario di marcia fino ai 9 kg (con airbag disattivato se montati sul sedile anteriore) e poi possono essere orientati in senso di marcia.

  • Gruppo 0+/1/2: da 0 a 25 kg (fino ai 7 anni circa)

Si usano in senso contrario di marcia fino ai 9 kg (con airbag disattivato se montati sul sedile anteriore) e poi possono essere rivolti in senso di marcia.

  • Gruppo 2/3: da 15 a 36 kg (da 3 a 12 anni circa)

Si usano sempre in senso di marcia.

  • Gruppo 1/2/3: da 9 a 36 kg (da 9 a 12 anni circa)

Si usano sempre in senso di marcia.

  • Gruppo 0+/1/2/3: da 0 a 36 kg (dalla nascita a 12 anni circa)

Si usano in senso contrario di marcia fino ai 9 kg (con airbag disattivato se montati sul sedile anteriore) e poi possono essere rivolti in senso di marcia.

Scegliere il seggiolino in base all’altezza del bambino

La normativa UNECE R129 si aggiunge alla UNECE 44 senza sostituirla e rappresenta un’opzione alternativa per la scelta dei seggiolini.

I seggiolini conformi a questa normativa hanno standard di sicurezza più elevati, poiché in fase di omologazione devono superare anche un test dinamico di impatto laterale, oltre a quelli frontali e di tamponamento.

I seggiolini i-Size sono inoltre sono classificati in base all’altezza del bambino, facilitando la scelta del sistema più adatto, e possono essere divisi in 3 macrocategorie:

  • Da 40 a 105 cm di altezza (dalla nascita a 4-5 anni)

Fanno parte di questo gruppo anche gli ovetti i-Size, che possono essere utilizzati fino a 75-87 centimetri di altezza del bambino, a seconda del modello.

Alcuni modelli utilizzano obbligatoriamente il sistema Isofix, mentre altri possono essere utilizzati anche senza sistema Isofix ma con cintura di sicurezza dell’auto a tre punti.

Nel loro insieme, questa categoria di seggiolini corrisponde approssimativamente al gruppo 0+ e 1 (dalla nascita fino a 18 kg) e deve essere sempre installata in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi del bambino.

Pertanto, fino a questa età, sarà obbligatorio disattivare l’airbag se il seggiolino viene posizionato sul sedile anteriore dell’auto lato passeggero.

  • Da 100 a 150 cm di altezza (da 3 a 12 anni)

Si utilizzano con la con cintura di sicurezza dell’auto a tre punti e in modo opzionale con i connettori rigidi.

Corrispondono approssimativamente ai seggiolini di gruppo 2 e 3 (da 15 a 36 kg) e vengono montati in senso di marcia.

  • Da 40 a 150 cm di altezza (dalla nascita a 12 anni)

Sono seggiolini multigruppo e corrispondono approssimativamente ai seggiolini di gruppo 0+/1/2/3 (da 0 a 36 kg).

Anche in questo caso, essere obbligatoriamente essere usati in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi e poi possono essere girati.

  • Da 40 a 125 cm di altezza (dalla nascita a 6 anni)

Questo sottogruppo di seggiolini prevede un’altezza massima del bambino di 125 centimetri (6 anni circa). In questo caso, superato questo limite, si dovrà passare a un rialzo i-Size o a un seggiolino di gruppo 3 (da 6 a 12 anni circa).

Tabella seggiolini auto i-Size

Scegliere il seggiolino auto in base al sistema di attacco

I seggiolini auto possono essere fissati al sedile attraverso le cinture di sicurezza a tre punti del veicolo oppure mediante il cosiddetto attacco Isofix, che prevede un sistema di aggancio standardizzato direttamente alla scocca dell’auto.

Alcuni seggiolini auto prevedono entrambe le modalità di installazione mentre altri ne offrono solo una. Vediamo quindi quali sono le differenze tra i due sistemi.

  • Attacco con cinture di sicurezza

Può essere utilizzato su tutti i veicoli, purché siano presenti cinture di sicurezza a tre punti.

D’altra parte, è un sistema meno sicuro rispetto all’attacco Isofix, perché sono più frequenti gli errori di installazione.

  • Attacco Isofix

Può essere utilizzato solo se il l’automobile è predisposta per l’aggancio.

Ha il vantaggio di essere più sicuro delle cinture. Questo perché il seggiolino viene agganciato a due connettori già presenti sull’auto, creando un legame rigido e più stabile con il sedile e riducendo gli errori di montaggio.

Inoltre, la sicurezza è ulteriormente aumentata dalla presenza di un terzo punto di ancoraggio che impedisce il ribaltamento del seggiolino (detto appunto antiribaltamento) e può consistere in:

  • un piede di supporto (supporting leg) ossia una “gamba” aggiuntiva che poggia sul pavimento dell’auto. In questo caso è importante verificare la compatibilità con la propria auto.
  • una cinghia di stabilizzazione (top tehter) che fissa la parte alta posteriore del seggiolino a un apposito punto di ancoraggio presente nell’abitacolo.

Come capire quando passare da un seggiolino a un altro

Al di là di peso, altezza ed età, esiste un modo molto semplice di capire quando è il momento di cambiare seggiolino auto.

Basta infatti osservare il bambino: quando la sua testa supera il poggiatesta e le spalle superano di oltre 2 cm l’attacco delle cinture integrate del dispositivo, significa che il seggiolino è diventato troppo piccolo e non è più in grado di offrire la giusta protezione.

Pediatra libero professionista a Bergamo. Tutor di Pediatria per il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Milano Bicocca.

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Pediatra. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. amicopediatra.it non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.